Roma

Domeniche ecologiche al via: domani blocco dalle 9 alle 17

Domani mattina alle 9 scatta il primo blocco totale della circolazione programmato dal Campidoglio, nell’ambito dei provvedimenti d’emergenzia antismog per la stagione 2008. Lo ricorda una nota del Comune di Roma, nella quale si precisa che il divieto di circolazione vigerà dalle 9 alle 17, all’interno della «fascia verde», e riguarderà autovetture, mezzi commerciali, mini-car, moto e motorini (ad esclusione di auto a benzina «euro 4», diesel «euro 4» con fap seriale, moto «euro 3» ed eco- veicoli). Chi dovrà tenere parcheggiato il proprio mezzo dovrebbe poter contare su una maggiore offerta di mezzi pubblici: Atac e Trambus, hanno messo a punto un piano straordinario, che prevede il potenziamento delle corse di 80 linee, per un totale di 3.050 corse aggiuntive rispetto a una domenica «tipo».
L’elenco dettagliato delle categorie derogate e altre informazioni - conclude la nota del Campidoglio - sui blocchi totali del traffico e sulle targhe alterne sono disponibili sul sito www.assessoratoambiente.it.
Intanto però l’Unrae ha chiesto al Comune di estendere anche alle auto diesel euro 4 non dotate di filtro antiparticolato l’esenzione dal divieto di circolazione nei giorni delle targhe alterne.

Un «divieto che rappresenta una vera discriminazione nei confronti di chi aveva acquistato auto ecologiche grazie agli incentivi statali».

Commenti