Domani mattina alle 9 scatta il primo blocco totale della circolazione programmato dal Campidoglio, nellambito dei provvedimenti demergenzia antismog per la stagione 2008. Lo ricorda una nota del Comune di Roma, nella quale si precisa che il divieto di circolazione vigerà dalle 9 alle 17, allinterno della «fascia verde», e riguarderà autovetture, mezzi commerciali, mini-car, moto e motorini (ad esclusione di auto a benzina «euro 4», diesel «euro 4» con fap seriale, moto «euro 3» ed eco- veicoli). Chi dovrà tenere parcheggiato il proprio mezzo dovrebbe poter contare su una maggiore offerta di mezzi pubblici: Atac e Trambus, hanno messo a punto un piano straordinario, che prevede il potenziamento delle corse di 80 linee, per un totale di 3.050 corse aggiuntive rispetto a una domenica «tipo».
Lelenco dettagliato delle categorie derogate e altre informazioni - conclude la nota del Campidoglio - sui blocchi totali del traffico e sulle targhe alterne sono disponibili sul sito www.assessoratoambiente.it.
Intanto però lUnrae ha chiesto al Comune di estendere anche alle auto diesel euro 4 non dotate di filtro antiparticolato lesenzione dal divieto di circolazione nei giorni delle targhe alterne. Un «divieto che rappresenta una vera discriminazione nei confronti di chi aveva acquistato auto ecologiche grazie agli incentivi statali».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.