nostro inviato a Torino
Greta finalmente ha capito che papà non fa il bagnino. Anche se lo vede sempre in costume e alle prese con la sabbia. «Ogni tanto mi dice: papà cosa fai? Qui non cè il mare». Greta è la bambina di tre anni e mezzo di Fabrizio Donato, poliziotto 33enne di Latina, spesso alle prese con sabbia, salti e sfortuna. La sua specialità sono i salti nel vuoto, trattasi di salto triplo ma, poveretto, per tre Olimpiadi non ci ha preso mai. E non solo. Il podio gli è sempre andato indigesto. E così pareva ieri: lOval di Torino era un bel ovetto ripieno, per far festa allatletica europea indoor. Ma Donato stava provando un altro record: una serie di nulli che lavrebbero consegnato al Guinness. Quattro salti, quattro nulli. «Eppure stamane mi ero detto: oggi scriverai la storia». Al quinto ci ha preso. Come uno splendido gattone ha spiccato tre balzi e latterraggio è stato tuttuno con la convinzione dellimpresa: pugni allaria, mani sbattute sul tartan. «Rabbia che esprimeva fame. Non ho passato nove anni di sofferenza per nulla». Ed infatti: latterraggio a m.17,59 significa oro, 23° per lItalia agli europei indoor, record dei campionati e record italiano, ad un cm. dal primato allaperto che il nostro conquistò, appunto nove anni fa, allArena di Milano. E, a quel punto, Donato si è preso Greta a cavalluccio sulle spalle e lha portata in giro per la pista. Come a dirle: visto che non sono un bagnino.
Giornata di raccolta per lItalia: la seconda medaglia è arrivata da Claudio Licciardello, quattrocentista catanese che ha annusato loro, ma si è impiantato nel rettilineo finale: battuto dallo svedese Wissman (4590), sè tenuto largento (4632). Chi ama i botti, invece, è stato servito da Dwain Chambers, omino Michelin inglese che ha passato una vita ad imbottirsi di doping: è volato in 642, nella semifinale dei 60 m., che vale il record europeo. Vedremo oggi. Nelle finali dei 60 m.
Donato, tre salti da record che valgono loro Licciardello dargento nei 400, Gibilisco flop
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.