Domani alle 17.30 nella Sala Assemblee della Banca Popolare Commercio e Industria a Milano in via della Moscova 33, incontro con lo scrittore Eugenio Corti - vincitore del Premio internazionale al merito della cultura cattolica per lanno 2000 e autore del romanzo «Il cavallo rosso» - in occasione delluscita del nuovo romanzo «Catone lantico». Oltre allautore saranno presenti Cesare Cavalleri, critico letterario e direttore delle Edizioni Ares, lo scrittore e critico letterario Luca Doninelli e Giancarlo Pontiggia, antichista e poeta. «Catone l'antico» è anzitutto la storia di un uomo, Marco Porzio Catone (Cato maior), emblema della romanità in un tempo e di mutamenti epocali, che sorprendentemente per certi aspetti richiama il nostro. Durante tutta la vita Catone è un contadino, oltre che soldato, console, censore, oratore, storico e anche verseggiatore nellarcaico metro saturnio.
Intorno a lui cè il popolo romano esso pure culturalmente ancora di contadini, il quale quasi senza volerlo, trascinato dalla storia, nello spazio di soli cinquantanni finisce col soggiogare lintero mondo conosciuto. Nei suoi diversi incarichi Catone affronta con grande fermezza i maggiori pericoli che minacciano Roma.Doninelli illustra «Catone lantico» lultimo romanzo di Eugenio Corti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.