Ci siamo. Da oggi fiato alle parole nel paddock in mezzo al deserto del Bahrain, da domani benzina nei motori. Il carrozzone a 300 allora riparte più modificato che mai: nuove regole che hanno imposto agli ingegneri di progettare vetture molto diverse; nuovi team al via; e giovani e meno giovani piloti, fra cui lui, limmensità motoristica Schumi II al rientro ma con la Mercedes non la Ferrari. Mica bello, insomma.
SENNA JUNIOR - Finalmente Bruno Senna, figlio della sorella del compianto Ayrton, è in F1. Purtroppo con un team che più malconcio non si può: la Hispania ex Campos che solo allultimo ha trovato i soldini per correre.
TRE NEO TEAM - Tra le nuove squadre la ricca Virgin del magnate Branson e la Lotus con capitali malesi che ha come compito di non far sfigurare il mitico marchio e la carriera del suo pilota di punta: Jarno Trulli. La tanto decantata UsF1, primo team a stelle e strisce in F1, ha fatto puff prima del via e nulla ha potuto, per prenderne il posto, la Stefan Gp con capitali serbi che aveva rilevato auto e materiali della Toyota uscita dalla F1. Per la verità, aveva rilevato e messo a capo del progetto, anche Nigel Stepney, ex ferrarista spione: quello delle fotocopie portate a un tecnico McLaren nel 2007. Ricordate?
È GIÀ POLEMICA - Giusto per mantenere il simpatico clima di sospetti che accompagna il Circus da tre anni, oggi a Sakhir la Fia farà ulteriori verifiche tecniche sullala posteriore McLaren che oltre a una buona aerodinamica si porta dietro una scia di sospetti.
NO AI RIFORNIMENTI - Dora in avanti si partirà con il serbatoio pieno (800 kg il peso visto che quello minimo delle monoposto è passato da 605 a 620). Sarà dunque fondamentale, ora, che il motore consumi poco.
GOMME - Giusto per incasinare un poco ancora le regole, la Federazione ha pensato bene di dedicarsi oltremodo al capitolo gomme per aumentare lo spettacolo. Per cui i piloti che accedono alla terza e ultima fase delle qualifiche non potranno cambiare le coperture prima del via. Ovvero: chi scatterà dalle posizioni indietro avrà pneumatici freschi per provare a insidiare chi sta davanti. Le gomme anteriori sono più strette.
PUNTEGGI - Al vincitore 25 punti e non 10.
TEST - Per gentile concessione, visti i pasticci 2009 (vedi Badoer) esordienti e chi è assente da almeno 2 anni, avranno una giornata di collaudi per prendere confidenza con la monoposto.