Dr5 ha un listino aggressivo

Stresa (Verbania)Un tempo chi voleva comprare un mezzo che fosse a suo agio anche sulle strade dai fondi impervi si recava dal rivenditore e richiedeva una fuoristrada con trazione integrale e, magari, con le marce ridotte. Scene consegnate alla memoria perché, nel corso degli ultimi anni, le «jeep» dure e pure hanno lasciato il passo a quelle che puntano sul comfort.
Poi, i guru del marketing hanno completato l’opera moltiplicando all’infinito le tipologie d’auto: fuoristrada, Sport utility vehicle (divise in sottocategorie: compatte, medie, ecc), Sport activity vehicle e Crossover (compatte, medie, eccetera). Ad esempio la Ford Kuga, arrivata sul mercato lo scorso anno, rientra in questa disputa. Fuoristrada, Suv o Crossover? Per la casa di Detroit è una Crossover compatta. Tradotto in soldoni significa che deriva dalla piattaforma di una berlina di serie (C-Max) da cui mutua il comfort e lo spazio per i bagagli ma ha linee e capacità da fuoristrada.
«Nei primi sei mesi di quest’anno - spiega Gaetano Thorel, presidente e amministratore delegato di Ford Italia - la nostra Kuga si è confermata al terzo posto del segmento dietro a Nissan Qashqai e Volkswagen Tiguan, precedendo Toyota Rav4, Chevrolet Captiva, Renault Koleos e Opel Antara. Vogliamo venderne 12mila in tutto il 2009». Un traguardo più facile da tagliare da settembre visto che arriverà anche una versione a trazione anteriore per il modello turbodiesel di 2 litri da 136 cavalli (prezzi da 27.500 euro).
Perfetta per chi viaggia solo su strade asfaltate e tiene d’occhio i costi d’esercizio. Per chi, invece, non ha problemi a fare più pit stop dal benzinaio può orientarsi sulla nuova versione con motore benzina turbo di 2.5 litri da 200 cavalli (già visto su Mondeo, la S-Max e Focus ST). Questa versione, nei percorsi cittadini, è agile nel traffico e scatta da 0 a 100 chilometri orari in 8,8 secondi. Il motore è elastico e le prestazioni sono grintose (la velocità massima è di 205 orari). La tenuta di strada è buona grazie ai sistemi di sicurezza attivi al top e pronti a intervenire nelle situazioni di emergenza. Unico neo per il guidatore è la visione non perfetta dell’angolo posteriore del passeggero perché il montante è massiccio e il taglio dei finestrini è alto. Chi ama l’off road, poi, apprezzerà il sistema di trazione Haldex Gen 4 Intelligent Awd che ripartisce in modo ottimale i 200 cavalli del propulsore abbinato al cambio automatico Durashift 5-tronic (dal 2010 disponibile anche sulla versione con il motore a gasolio da 136 cv) rapido negli innesti. Inoltre, il software del modulo di comando di trasmissione (Tcm) si adatta allo stile di guida del guidatore tramite un sistema di apprendimento che consente di cambiare più fluidamente le marce in tutte le condizioni di guida. Varie ottimizzazioni fanno calare i consumi medi a 10,3 litri ogni 100 chilometri.

Grande attenzione è stata dedicata anche al sound del motore perché è stata diminuita la rumorosità grazie al perfezionamento delle vibrazioni della marmitta. Così i passeggeri possono ascoltare meglio la musica. I prezzi partono da 31.250 euro.

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