Draghi «Puntare su formazione e ricerca per tornare a crescere»

Il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi (nella foto) torna all’attacco sul fronte della crescita economica da rilanciare e lo fa riproponendo il binomio sviluppo-formazione, in occasione della premiazione degli studenti migliori in matematica e informatica a Palazzo Koch. «Le indagini internazionali che valutano le competenze degli studenti ai vari gradi di istruzione ci hanno aiutato a comprendere la gravità dei problemi del nostro sistema scolastico e la difficoltà che incontra a garantire risultati uniformi tra le diverse aree del Paese - dice Draghi -, su queste basi si è venuta maturando la consapevolezza che è necessario procedere a un suo rinnovamento, un rinnovamento che si fondi sull’autonomia e sulla capacità di valutazione». La scuola, è un altro dei messaggi di Draghi, è importante anche per eliminare le diseguaglianze di origine e garantire pari opportunità.
Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, afferma di condividere le osservazioni del governatore anche se con alcuni distinguo.

«Ho insistito tante volte sulla necessità di rinnovare la scuola - è la sua replica - puntando anche su un efficace sistema di valutazione e dunque non posso che accogliere con favore quanto detto. L’autonomia è importante - spiega - purchè però marci di pari passo con la responsabilità, altrimenti c’è il rischio che essa si trasformi in uno strumento non adeguato».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica