Brescia - "Molto più che in passato, dal decollo del sud può derivare una crescita sostenuta e duratura dell’intera nostra economia. Occorre percepire questo nesso e porlo al centro dell’analisi della politica economica". Il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, in occasione del ricordo a brescia dell’economista riccardo faini, ha detto: "Al sud è più ampio il divario fra risorse disponibili, soprattutto umane, e risultati conseguiti. E' più elevato il potenziale di crescita. L’esistenza di un’area così estesa e popolata con un reddito pro capite pari a meno del 60% di quello del centro nord frena anche il resto del Paese, ne acuisce i problemi non solo economici".
"Crescita essenziale per ridurre il debito" "Imboccare un sentiero di crescita di lungo periodo soddisfacente è essenziale per l’economia italiana". Per Draghi tale condizione è necessaria "non solo per gli ovvi riflessi sulla occupazione e sui redditi ma anche per ridurre la rilevanza economica del debito pubblico e quindi per accrescere la stabilità finanziaria".
"Mutui? Non è una crisi, solo turbamenti" Quella scaturita dai mutui subprime Usa "non è una crisi ma sono turbamenti" dei mercati finanziari internazionali.
Draghi ha sottolineato l’importanza della moneta unica: "Pensate cosa sarebbe successo se non ci fosse stato l’euro di fronte agli attuali turbamenti, non la chiamerei crisi, dei mercati finanziari internazionali".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.