Roma

Droga, bimbi rom usati come corrieri: 54 presi

Scoperta un’organizzazione di trafficanti composta da famiglie rom e da alcuni italiani: 54 arresti. I proventi venivano investito nell’acquisto di immobili nell’area balcanica e in autovetture di lusso. Bimbi rom usati come corrieri della droga

Droga, bimbi rom usati come corrieri: 54 presi

Roma - I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur, dopo circa quattro anni di indagini, hanno sgominato una banda dedita al traffico internazionale di droga. Il gruppo, composto da italiani e famiglie di etnia rom di nazionalità croata e bosniaca, faceva arrivare a Roma la droga dalla Spagna e dall’Olanda, attraverso il nord Italia. I carabinieri hanno eseguito 54 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip del Tribunale di Roma su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia capitolina. Coinvolti anche i bambini rom: a loro il compito di trasportare la droga.

Un'organizzazione capillare L’organizzazione di trafficanti di cocaina eracomposta da intere famiglie di etnia rom di nazionalità croata e bosniaca, ma anche di italiani. E' stata scoperta dai Carabinieri di Roma che hanno eseguito, dalla scorsa notte, 54 ordinanze di custodia cautelare. L’organizzazione usava come corrieri anche minorenni. Nel corso dell’operazione, ancora in corso, è stata sequestrata cocaina proveniente da Spagna e Olanda.

Quattro anni di indagini I carabinieri del nucleo operativo della compagnia Eur di Roma sono arrivati all’organizzazione dopo quattro anni di indagini. Le ordinanza di custodia cautelare sono state emesse dal gip di Roma su richiesta della direzione distrettuale anti-mafia della capitale. Il denaro ricavato dalla vendita dello stupefacente veniva investito poi nell’acquisto di immobili nell’area balcanica e anche in autovetture di lusso.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 nella sede del comando provinciale dei carabinieri di Roma. 

Commenti