Roma Un venerdì di buone intenzioni, con rappresentanti di Roma e Lazio seduti attorno a un tavolo in Campidoglio per condividere liniziativa contro il razzismo. Domani nel derby - il primo trasmesso in 3D da Sky - giallorossi e biancocelesti scenderanno in campo con una maglia che condanna lantisemitismo.
«La stracittadina sarà incredibilmente importante, dipenderà dal risultato del derby se la Roma riuscirà a lottare ancora per il terzo posto - così il ds Sabatini, intervenuto allevento insieme a Simplicio -. Ma anche se dovesse arrivare una sconfitta, la piazza non ci abbandonerà. Ho parlato di moderata paura, non di paura, che può diventare qualcosa di incontrollabile e dannoso. Noi siamo una squadra comunque capace di qualsiasi impresa».
Luis Enrique ha un dubbio tra Perrotta, Simplicio e Greco per la sostituzione di Gago a centrocampo, ballottaggio Lamela-Bojan per il ruolo di seconda punta davanti a Totti, pienamente recuperato. Oggi allenamento alle 11, poi quasi 24 ore di libertà fino al ritrovo domattina a Trigoria.
In casa Lazio Brocchi, che salterà il derby per infortunio, spera in un gol di Scaloni («non è titolare, ma ha dato al gruppo qualcosa di importante»), mentre il ds Tare si mostra diplomatico e dispensa elogi a Luis Enrique: «La Roma ha fatto bene a dargli fiducia e il tempo dovuto. Certo, non dobbiamo dimenticare che quando alleni una delle prime cinque squadre in Italia contano i risultati. Chi toglierei alla Roma? Borini, lavrei voluto alla Lazio. I giallorossi? Massimo rispetto, ma non paura». Inevitabile, dopo quanto è successo negli ultimi 10 giorni, un pensiero a Reja: «La società ha avuto e continuerà ad avere un ottimo rapporto con il tecnico, che ha un contratto fino a giugno. Solo allora si parlerà del futuro».
Brivido per Alvaro Gonzalez: il mediano uruguayano, uno dei pochi esterni di ruolo rimasti a disposizione di Reja, ha avvertito un fastidio al polpaccio, ma lesame medico ha tranquillizzato tutti. Il «Tata» giocherà il derby.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.