Leggi il settimanale

«La Ducati è super e io so sfruttarla»

da Brno

Settimo successo stagionale, secondo consecutivo, per una superiorità così netta da rendere noioso tanto il GP quanto il campionato: questo Casey Stoner non si batte. «Qui a Brno - racconta -, il pacchetto Ducati-Bridgestone era nettamente il migliore e quindi a me non è restato altro da fare che sfruttarlo». «Sia a Laguna Seca sia a Brno - è la tesi di Paul Denning, team manager della Suzuki -, avevamo tutto per vincere e i nostri piloti hanno guidato al meglio. Se non ci sono riusciti è solo perché Stoner ha fatto la differenza». Ed è così dall’inizio dell’anno. Indubbiamente, la Ducati è una gran moto e le gomme sono eccezionali, ma Stoner è in uno stato di grazia incredibile, che gli permette di guidare da grandissimo campione, al di là dei suoi 21 anni.
«Tutto sta andando per il meglio - dice Casey -, e dopo il warm up ero convinto di poter disputare una buona gara. Sono partito bene, ma Hopkins mi è sempre rimasto vicino. Ho temuto che potesse riprendermi, ma a otto giri dalla fine il mio vantaggio è aumentato». Adesso, con 60 punti su Rossi e 80 su Pedrosa, il mondiale sembra praticamente finito, ma Stoner non ne vuole sentire parlare. «Ho una buona opportunità, ma io continuo a concentrarmi sulla singola gara: credo sia la giusta mentalità». Oltre che nel modo di guidare, l’australiano impressiona per come riesce a sopportare la tensione nonostante sia sempre più al centro dell’attenzione.
«Gara dopo gara la mia moto migliora e questo mi permette di guidare con maggiore sicurezza: altro che maggiore pressione!».
Ecco perché per Rossi sarà quasi impossibile ribaltare la situazione.

E, come si è visto a Brno, adesso sono in tanti ad andare più forte della Yamaha: la Suzuki è competitiva, la Honda è in crescita e anche Capirossi va un po’ meglio di inizio stagione. Tutti potenziali alleati di Stoner nella corsa al titolo mondiale.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica