Non era mai successo finora. Benedetto XVI ha deciso che, per la prima volta nella storia, una cerimonia di beatificazione si svolga nel Duomo di Milano. A salire il prossimo 30 aprile all'onore degli altari saranno due sacerdoti ambrosiani, monsignor Luigi Biraghi e don Luigi Monza, e la celebrazione sarà presieduta dal cardinale Dionigi Tettamanzi alla presenza del legato pontificio José Saraiva Martins. La decisione di Benedetto XVI di proclamare i beati nelle rispettive diocesi «sottolinea il loro essere figli di una Chiesa locale» spiega la diocesi.
Monsignor Biraghi contribuì con i suoi studi al ritrovamento del corpo di Sant'Ambrogio e dei suoi compagni e, ricorda il Tettamanzi, «fu per 30 anni appassionato educatore dei seminaristi e per 25 anni dottore della Biblioteca ambrosiana». Fondò con Marina Videmari l'Istituto delle Suore Marcelline per la formazione culturale e spirituale della ragazze.
Don Luigi Monza, coadiutore a Vedano e Saronno e poi parroco a San Giovanni di Lecco, dove morì nel 1954, fece invece «esperienza delle due guerre mondiali e della persecuzione che la Chiesa subì da parte dei diversi totalitarismi». Fondò l'Istituto secolare delle Piccole Apostole della carità, «dedicandosi in modo speciale ai piccoli disabili» in America Latina, Africa e in Cina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.