Lanno scorso in Spagna si è laureato campione del mondo di fuochi artificiali. Questanno in Canada, Michele Bruscello, barese e «recchelino» dadozione, è stato incoronato vicecampione del mondo.
Il tradizionale spettacolo pirotecnico dell8 settembre a Recco sarà un evento da record. Nel centro del Golfo Paradiso, sono attesi oltre 100mila turisti che, con il naso allinsù, seguiranno le performance di Bruscello e di unaltra mezza dozzina di maestri fuochisti, aiutati dai «fuochini» volontari dei sette quartieri cittadini: Bastia, Ponte, Collodari, Verzemma, Spiaggia, San Martino e Liceto.
Sono previste 12mila bombe e artifizi vari, 25mila «mortaretti» liguri e 300 cannoncini. Insomma, botti a tutta forza come gli altri anni.
Tra le altre novità presentate ieri in Regione, cè quella della focaccia di Recco che, per la prima volta, sarà servita negli stand gastronomici con il marchio Igp, ma anche quella della «spaccatura» senza precedenti, ma sembrerebbe rientrata, tra i volontari di San Martino, Spiaggia e Verzemma, i quali avevano polemizzato con quelli degli altri quartieri.
«Ci sono state divergenze - hanno spiegato ieri gli organizzatori - ma su questioni tecniche. I differenti punti di vista non hanno portato alcuna modifica al programma della manifestazione».
Il via ufficiale è previsto per mercoledì 7 settembre alle 9.30, con lalzabandiera del comitato dei fuochi e dei sette quartieri. Alle 10 omaggio floreale alla Madonna di N.S. del Suffragio e benedizione dei bambini. A mezzogiorno apertura degli stand gastronomici, che rimarranno aperti fino a sera, quando, alle 21 ci sarà il canto dei Vespri e alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico con il campione del mondo. Giovedì 8 settembre alle 3.30 tutti svegli per la sparata dei «mascoli» in saluto alla Vergine Maria. Alle 11 solenne concelebrazione eucaristica con monsignor Guido Marini, alle 12.30 altra sparata di «mascoli» nel greto del torrente e alle 13 spettacolo pirotecnico diurno. Alle 20.30 ci sarà la solenne processione per le vie cittadine dellarca di N.S. del Suffragio, accompagnata dalle confraternite con i loro Crocifissi e alle 22.30 ancora uno spettacolo pirotecnico, con la tradizionale sparata di «mascoli» di mezzanotte.
Trenitalia e Regione hanno raggiunto un accordo per istituire cinque treni straordinari nelle notti tra il 7, l8 e il 9 e apertura straordinaria della biglietteria di Recco per tutte e due le serate della manifestazioni. Ecco lorario dei collegamenti speciali. Nelle notti tra mercoledì 7 e giovedì 8 con partenza da Recco a mezzanotte e 25 minuti e arrivo a Genova Brignole alluna e sia mercoledì, sia giovedì, partenza da Recco alle ore 1.15 e arrivo a Genova Brignole alle ore 1.52. Il 7 settembre ci sarà anche un convoglio con partenza da Recco a mezzanotte e 8 minuti con arrivo a La Spezia alle ore una e 42 minuti e l8 settembre ne è previsto un altro con partenza da Recco alluna e 18 minuti e arrivo a Sarzana alle tre. Per chi sceglie lautobus Atp effettuerà alcune corse straordinarie con partenza alle 20.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.