da Roma
«Salvate Rai News 24!». È questo, in sintesi, laccorato appello sottoscritto da giornalisti, ambientalisti, pacifisti e movimentisti che ha indispettito Europa, il quotidiano della Margherita, spingendolo a chiedersi se sia necessario «indire delle primarie anche per il direttore del Tg1». La diatriba fa già capire quale sia il clima nellUlivo in vista della spartizione delle poltrone a Viale Mazzini.
Il direttore di Rai News 24, Roberto Morrione, è infatti prossimo al pensionamento ma non deve essere pensionata la sua linea editoriale. Il Movimento per la Pace, da sempre vicino alla testata, è preoccupato dal cambiamento considerato che Morrione ha mandato in onda lunghe dirette sulle manifestazioni pacifiste e i servizi sul «fosforo bianco a Fallujah». Di qui laccorato appello sottoscritto, tra gli altri, dallimmancabile Enzo Biagi, da Gabriele Polo, da don Luigi Ciotti, da Legambiente e da molte onlus pacifiste. Ma la Margherita ha già messo un chip sulla direzione di Rai News 24 e non ci vuole rinunciare anche se diessini doc come il vicedirettore del Tg2, Stefano Marroni, hanno già dato la propria disponibilità.
Ma questa non è lunica grana per lUnione. Ci sono da risistemare 24 dipendenti con qualifiche dirigenziali in attesa di incarico. Tra questi Carlo Freccero, Ennio Chiodi, Carmen Lasorella, Paolo Francia e Oliviero Beha. Gli ultimi due sono stati sponsorizzati da Vittorio Emiliani su lUnità come papabili per una Rai Sport «demoggizzata». Ma Rai Sport è lunica direzione a cui punta Rifondazione che ha proposto Darwin Pastorin, attualmente a La7. Senza contare che laccorpamento di Rai Sport e dei Diritti sportivi potrebbe essere una soluzione ottimale per Clemente J. Mimun in uscita dal Tg1.
Cè poi la Testata giornalistica regionale, ora guidata da Angela Buttiglione (in quota Udc).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.