Elettricità e gas al servizio delle piccole aziende, ma soprattutto lofferta di attenzione, di assistenza e consigli per ridurre i consumi e aumentare lefficienza: è la politica di Dynameeting, la società nata per liniziativa di alcuni manager del settore e confluita nel marzo 2006 nel gruppo svizzero Rätia Energie, quotato alla Borsa di Zurigo, proprietario di reti ad alta tensione collegate con gli altri mercati europei e con centrali elettriche in Italia e allestero. Nel 2007 Dynameeting ha fatturato 422 milioni di euro (complessivamente quello del gruppo Rätia in Italia è stato di circa 700) con un volume di vendite di 3.200 GWh.
Forte di Rätia alle spalle, Dynameeting ha impostato una politica di sviluppo che abbina lofferta di elettricità (sia quella prodotta con centrali tradizionali, sia quella con fonti rinnovabili) e gas con una rete commerciale che oltre a vendere lenergia si sta muovendo, prima in Italia, anche nellacquisto di elettricità dalle piccole imprese produttrici.
Così i 400 esperti di Dynameeting si pongono come snodo tra le piccole imprese che comprano o che vogliono vendere elettricità offrendo unassistenza personalizzata che non si limita al momento della firma del contratto, ma che segue il cliente per tutta la sua durata: non a caso Dynameeting non paga i suoi agenti per ogni contratto firmato, ma per ogni kilowattora venduto, spingendoli così a «coccolare» il cliente. Lunico modo che unimpresa nuova ha per imporsi sul mercato è quello di fare offerte che «spiazzino» la concorrenza: così nel 2003 Dynameeting ha lanciato sul mercato la prima offerta a prezzo fisso, nel 2004 la prima indicizzata alla Borsa dellenergia, nel 2008 ha invece scelto la strada di collegare consumi e iniziative di solidarietà. Oggi le offerte di elettricità possono essere basate sulla fascia oraria di consumo (ce ne sono tre differenziate in base alle esigenze della clientela), oppure studiate appositamente per le aziende che hanno consumi superiori ai due milioni di kWh, oppure quelle che offrono un filo diretto al consumatore per aggiornarlo costantemente sulle nuove possibilità proposte dalla capogruppo Rätia. Se poi il cliente è interessato ad acquistare energia da fonti rinnovabili (limmagine «verde» oggi è vincente e poter dire che si utilizza solo energia pulita è unarma in più sul mercato) cè lofferta «Pure Power» o «Eco» collegata anche al prezzo fisso. Le offerte di gas sono calibrate su due livelli: quelle per le aziende con consumi tra 10mila e 200mila metri cubi annui, e quelle per società che hanno consumi superiori.
Infine, per la prima volta nel nostro Paese, Dynameeting ha lanciato recentemente unofferta di acquisto di energia dai piccoli produttori di elettricità (che per ora resta lunica), che garantisce una remunerazione certa, non influenzata dallandamento della Borsa dellenergia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.