da Roma
Chissà se rispolvererà il successo dei primissimi Cccp «Punk Islam» - album Ortodossia -. Oppure si spingerà fino a «Mi ami» - dallalbum Affinità e divergenze fra il compagno Togliatti e noi - e il suo testo decisamente forte per un pubblico di famiglie cattoliche. Per citare la parte più innocua: «Unerezione triste. Per un coito molesto, per un coito modesto».
Fatto sta che quello tra Giuliano Ferrara e Giovanni Lindo Ferretti è un sodalizio sperimentato. E il direttore del Foglio ha deciso che sarà lui - il nome più famoso del punk italiano anni Ottanta - lospite donore della manifestazione che si terrà oggi a Roma in Piazza Farnese. L8 marzo anti abortista per lanciare la lista elettorale di Ferrara.
Daltro canto lui è abituato alle sfide. E Ferretti non è da meno. Lanciò il «punk filosovietico» e faceva il pienone alle feste dellUnità portando simboli dellUrss e canzoni tipo «Spara Juri» (da Andropov, cagionevole presidente della Russia comunista di quegli anni) proprio mentre Achille Occhetto cercava di dimostrare al mondo laffrancamento del Pci-Pds da Mosca. Si sciolsero i Cccp e nacquero i Csi. I fan ne uscirono con qualche osso rotto, ma non lo abbandonarono. Cercò di disorientarli con altri passaggi musicali ed infine, qualche mese fa, riuscì a metterli ko con il ritorno alla fede cattolica dellamatissima nonna e la dichiarazione di ammirazione per Papa Ratzinger.
Passaggi raccontati in un libro e spiegati in questi termini: «Mi ero stufato di leggerne su Repubblica tutto il male possibile. Sono andato in libreria e ho scoperto un genio». Evoluzione suggellata da una lettera al Foglio in occasione del referendum sulla fecondazione assistita. Ferrara lo ha scoperto così e oggi lo considera «un amico, un fratello». Oggi non ci sarà imbarazzo per il passato punk di Ferretti? «Neanche un po - assicura il giornalista -, non siamo bigotti, siamo una lista di libertà. E anche un po rock». Nemmeno le suore, assicura, si scandalizzeranno.
Chi la prenderà male saranno sicuramente i suoi ex fan che già da tempo lo coprono di insulti su Internet per il tradimento. Giudizi superficiali di chi prendeva per genuina una rappresentazione grottesca dellUrss.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.