Mondo

E in Germania un tedesco su sette rivuole il muro

Tra meno due mesi ricorre il ventennale della caduta del Muro di Berlino, crollato il 9 novembre 1989, ma per un tedesco su sette sarebbe il caso di ricostruirlo.

Tra meno due mesi ricorre il ventennale della caduta del Muro di Berlino, crollato il 9 novembre 1989, ma per un tedesco su sette sarebbe il caso di ricostruirlo. È questo il risultato choc di un sondaggio del settimanale «Stern», dal quale emerge che per il 15 per cento dei tedeschi sarebbe meglio se ci fosse ancora un muro di separazione tra i cittadini dell'ovest e quelli dell'est. La novità abbastanza sensazionale è che ad avere nostalgia del Muro sono più i tedeschi dell'ovest (16%) che quelli dell'est (10%).

Interrogati su cosa dovrebbero fare i politici per favorire il processo di riunificazione nelle teste dei cittadini, il 55 per cento chiede la soppressione nella busta paga del contributo di solidarietà per la ricostruzione dei 5 laender orientali, il 50 per cento auspica l'aumento delle pensioni dei tedeschi dell'est, mentre il 38 per cento desidera che si metta una pietra tombale sull'archivio della Stasi, che ogni cittadino può consultare per vedere da chi era stato spiato durante i 40 anni di esistenza della Ddr.

Commenti