da Glasgow
Lultima frontiera della lotta contro il fumo passa da Dundee, cittadina scozzese di ottantamila abitanti dove i fumatori sono la bellezza di 36mila. E come se non bastasse la metà dei quali vive in condizioni di estremo disagio finanziario se non ai limiti dellindigenza. La città ha così deciso di intervenire in un modo insolito e probabilmente, almeno queste sono le intenzioni, premiante: pagherà chi decide di smettere di fumare, con buoni-acquisto settimanali del valore di 12,5 sterline, allincirca 18 euro. Insomma scoraggiare il fumo con lo shopping. O forse sarebbe meglio dire: o mangi o fumi.
Il progetto è co-finanziato dal governo scozzese e costerà, hanno spiegato le autorità locali, meno che curare i danni alla salute dei tabagisti. Lobiettivo fissato è di ridurre il numero dei fumatori di Dundee di 900 unità nel prossimo biennio, per raggiungere lambizioso obiettivo già stati stanziate 500.000 sterline che non sono certo pochi. Si tratta però di un esperimento che potrebbe avere sviluppi molto interessanti: se lidea funzionerà, si dicono convinti a Dundee, il fondo anti-sigarette potrebbe essere potenziato se non addirittura separato. Ma non finisce qui: se lesperimento dovesse funzionare potrebbe essere esteso addirittura a tutta la Scozia.
Anche perchè a ben guardare lo schema previsto è piuttosto semplice. Chi vuole smettere di fumare, e quindi aderire al progetto, dovrà sottoporsi a test settimanali che accertino lassenza di monossido di carbonio nei polmoni. Cioè se pensi di fare il furbo giurando sul tu nome che hai smesso e non è vero sei fregato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.