nostro inviato a Firenze
In Olanda nazionale promossa, la nuova maglia un po meno. Anzi per nulla, visto che i tifosi e molti addetti ai lavori lhanno bocciata. E anche nellambiente azzurro, anche se nessuno lo dice apertamente, quella casacca bianca con i numeri decentrati a destra e lorribile scollo a V riempito da un insolito triangolo azzurro non trova adepti. Per non parlare del nome stampato sul retro, minuscolo e con un carattere grafico particolare che lo rende illeggibile dalle tribune. In molti storcono la bocca, ma fanno buon viso a cattivo gioco. Insomma, il restyling imposto dalla Puma a suon di milioni di euro (13 lanno fino al 2014) non pare avere un grande successo. «Ai tifosi non piace? A me sì, certo quei numeri non si leggono molto bene, ma io non faccio lo stilista», il commento controcorrente di Alberto Gilardino, uno dei nuovi simboli della nazionale lippiana. Chissà se è un commento dettato dalla diplomazia o se il milanista apprezza davvero il lavoro fatto dallo sponsor tecnico. Nel calcio, si sa, il business comanda e dà anche un calcio alla tradizione.
Tutti ora aspettano la seconda versione della maglia, tenuta top secret nella presentazione in pompa magna del 10 novembre a Coverciano, quando fece la sua comparsa anche il nuovo logo della Federcalcio. Ma secondo indiscrezioni, la divisa non sarà azzurra con il triangolo bianco a riempire lo scollo. O meglio, bicolore sarà la casacca del portiere quando lItalia sarà in campo con la maglia bianca. In realtà, gli altri dieci titolari indosseranno una maglia completamente azzurra, con alcuni punti in cui il blu sarà più accentuato. E questa tenuta di gioco verrà inaugurata il 1º marzo quando (a Roma più probabilmente o a Bologna) lItalia affronterà la Germania in amichevole, ultimo test della Nazionale di Lippi prima del ritiro pre-mondiale.
Domani sera, invece, lItalia avrà ancora la maglia sfoggiata ad Amsterdam.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.