È lArgentina il Paese ospite donore alla Mostra degli Illustratori della Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Come di consueto alla Fiera è riservato ampio spazio alla sperimentazione grafica e figurativa che questanno ha raggiunto «livelli innovativi notevoli - sottolinea Carla Poesio, figura centrale della rassegna -. Basta sfogliare libri come Il naso di Olivier Douzou, edito da Orecchio Acerbo, per entusiasmarsi». Tra laltro proprio questa casa editrice è stata lunica italiana ad avere avuto lonore della menzione. Ma anche le edizioni Corraini e Gallucci presentano libri caratterizzati da tratti futuristi e accostamenti cromatici di un fascino particolare, libri che avvicinano alla poesia e allarte: tra questi Londa, di Suzy Lee, e Pesce e gatto, di Joan Grant, disegnato da Neil Curtis.
Pregevole anche la nuova collana «Larte per i bambini» di Pinin Carpi che esordisce con Van Gogh. La notte stellata (Piemme) e quella della Motta Junior «Foto di Classe» di Philippe Bertrand. In seguito al successo avuto in tutto il mondo, Gallucci presenta con Casterman la serie di Martina, dedicata finalmente a bambine assolutamente normali, non dotate di poteri magici, mentre Mondadori ed El puntano lattenzione sugli dei e le dee del mito: La ragazze dellOlimpo di Kedros e Hotel Olimpo di Sabina Collaredo, illustrato da Antongionata Ferrari.
Quanto alla divulgazione, spicca il manuale Cosa succede nella pubertà?, di Mariela Castro Espín, figlia del presidente cubano Raul Castro, curata da Bianca Pitzorno (Giunti).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.