Un gruppo di Regioni del nord che «facciano sistema» per realizzare il Terzo Valico in tempi brevi: è lauspicio del presidente di Fiat e della fondazione «ItaliaFutura» Luca Cordero di Montezemolo, intervenuto ieri a Genova proprio per presentare la sua nuova creatura. Loccasione gli è stata propizia per lanciare un segnale anche al «paese-Genova». E così dieci anni per la realizzazione del Terzo Valico, secondo il presidente della Fiat «sono tempi biblici». Lauspicio di Montezemolo è che ci sia «un raggruppamento di Regioni del nord, che contribuiscano, facciano sistema, magari reperendo capitali internazionali anche con project financing». Per uscire dallisolamento in cui si trovano Genova e la Liguria, secondo Montezemolo, devono riuscire a mettersi in rete, col porto, laeroporto e anche sotto il profilo della cultura.
Terzo Valico, ma non solo. Tra le urgenze di Genova e della Liguria cè anche la necessità di una ripresa economica. «Una delle cose fondamentali di cui si sente la mancanza e lesigenza è una coraggiosa, forte e chiara politica industriale da parte del Paese», ha aggiunto Montezemolo con un riferimento generale che ben può essere ricollocato in un contesto locale.
Un dicsorso che è naturalmente diventato loccasione per un attacco alla classe politica attuale, senza distinzione di parte. «In questi anni si assiste passivamente ad una grande impotenza del Paese reale e ad un vuoto della politica - ha dichiarato il presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo - Questa situazione porta diverse conseguenze. La prima è un malessere che non vorrei che alla lunga diventasse un rigetto e poi una protesta. Mai come ora infatti è aumentato il sentimento della anti-politica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.