E la sua nuova scoperta è un giovane stilista italiano

Ovvio, lei ci gioca perché le viene naturale. Copia, rimanda, cita e lo fa a viso aperto, senza nascondersi. I vestiti, naturalmente. Certo, Lady Gaga veste le creazioni degli stilisti più importanti, e anche di quelli che piacciono di più agli intenditori e che magari il grande pubblico neppure conosce (per ora).
Però lei è anche talent scout con la candida sensibilità di chi per vocazione non si pone limiti. E da qualche tempo si è affezionata a un giovane stilista italiano che incarna fino in fondo la bella fiaba di chi si è fatto da solo: Francesco Scognamiglio. Gli ha chiesto molti di quelli che si chiamano «outfit», ossia creazioni fatte apposta per lei, generalmente stravaganti e così raffinate da essere popular in ogni senso. Ad esempio, nel video Alejandro, scandalosissimo e ovviamente cliccatissimo, Lady Gaga si è fatta vestire da lui. E un paio di settimane fa, agli Mtv Video Awards di Los Angeles, è apparsa sul palco con un suo abito pazzesco che era sostanzialmente una somma architettonica di lembi di tulle metallico con incrostazioni di pizzo e cristallo che rimandavano al lusso decadente di Versailles. Applausi a scena aperta.
Anzi, no: oooohhhh del pubblico.
Insomma, lei è in questo momento la più creativa delle popstar e lui, Francesco Scognamiglio, senz’altro uno dei più rampanti con quella fregola che può avere solo un trentacinquenne nato a Pompei e perciò partito dal nulla.

In pochissimi anni si è rivelato così identificabile e così inventivo da essere già un punto di riferimento dei cosiddetti capi «ipertailored», in qualche modo sovradimensionati, in qualche modo esagerati, sicuramente serbatoi definitivi della moda che nei prosismi anni vestirà anche tutti noi comuni mortali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica