ECCELLENZAL'arte e la creatività degli artigiani in Fiera a Milano e nei «Sardegna store»

Sono venti le aziende sarde, accreditate dall'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, che rappresentano l'isola alla 17esima edizione dell'«Artigiano in Fiera», la manifestazione che si tiene a Rho FieraMilano fino a domenica 9 dicembre. Venti stand che, con le loro creazioni e le loro produzioni, sono l'immagine di quella che è l'artigianalità sarda, nella sue eccellenza.
«Artigiano in fiera» è una «vetrina» e insieme un luogo dove il visitatore può entrare in contatto diretto con gli artigiani, scoprire che cosa c'è dietro a una produzione manifatturiera. Lo scorso anno hanno partecipato 2900 artigiani, provenienti da 110 Paesi e i visitatori sono stati oltre tre milioni. Lo stand della Regione Sardegna è un'area di circa 240 metri quadri, suddivisa in venti stand, che ospitano manufatti e prodotti, all'insegna del binomio «tradizione e innovazione», di altrettante aziende (3 di Sassari, 2 di Oristano e di Sennori, una ciascuna provenienti da Arbus, Castelsardo, Dorgali, Macomer, Musei, Nuoro, Palau, Porto Torres, Samugheo, Sant'Antioco, San Teodoro, Siliqua e Solarussa). «La partecipazione a una kermesse di tale prestigio rappresenta per le aziende isolane - ha spiegato l'assessore dell'Artigianato Luigi Crisponi - un'opportunità sotto vari punti di vista, prima di tutto economici e culturali. Durante questa mostra mercato l'artigiano è il vero protagonista». E gli artigiani sardi «oltre che essere una fondamentale risorsa economica per il territorio regionale, esprimono il patrimonio identitario di un intero popolo».


Ma il meglio delle creazioni isolane si può trovare anche nei «Sardegna store»: con lo slogan «Il meglio della Sardegna che produce» ne sono stati aperti a Roma, a Milano e a Berlino. Spazi dedicati alle produzioni d'eccellenza sarde nell'artigianato artistico e tradizionale e anche punti di incontro per eventi culturali e presentazioni (foto costume sardo di Antonio Saba).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica