Sport

Ecco i campus dello sport per i ragazzi di L'Aquila

Nei centri polisportivi esistenti e in quelli allestiti con tensostrutture nelle aree di accoglienza, i ragazzi dai 5 ai 14 anni potranno praticare sport gratuitamente. Grandi campioni dello sport faranno da coach. Contributi del Coni e dell'Istituto di Credito Sportivo

È stato presentato oggi a Roma, nella sede dell'Istituto del Credito Sportivo, il progetto «I Campus dello Sport» destinato ai ragazzi di L'Aquila che vivono la realtà post-sisma. Nel mese di luglio e agosto, dal lunedì al venerdì, dalla mattina alla sera, nei centri polisportivi esistenti (Centi Colella, Area Globo, Murata Gigotti, Villa Sant'Angelo, Centro Sportivo Arcobaleno, maneggio St.Just) e in quelli allestiti con tensostrutture nelle aree di accoglienza, ci sarà la possibilità per i ragazzi dai 5 ai 14 anni di praticare sport gratuitamente. Basket, volley, calcio, ginnastica, equitazione, e altre discipline sportive praticabili sotto la guida di istruttori qualificati, oltre ad attività ludico motorie per i più piccoli, per consentire a centinaia di giovani abruzzesi di divertirsi praticando sport.
Insieme con loro, poi, ci saranno anche grandi campioni dello sport che presenzieranno per alcuni giorni nei Campus in qualità di coach. Ad oggi, hanno aderito Roberto Mancini, Marco Tardelli, Luca Marchegiani e Dino Meneghin. Fiore all'occhiello dei Campus saranno i camp di basket, iniziativa realizzata in collaborazione con l'Ufficio Public Affairs dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, che ha voluto contribuire all'evento ricevendo il gradimento del presidente Barack Obama, appassionato di basket.
Anche la Federbasket contribuirà al successo degli stessi, impegnandosi per far vivere giornate indimenticabili ai ragazzi con un camp di basket della durata di una settimana (dal 26 luglio all'1 agosto), al quale parteciperanno atleti della Nazionale Italiana e tecnici della massima serie.
Presenti all'illustrazione del progetto il presidente dell'Ics Andrea Cardinaletti, il vice presidente vicario del Coni Riccardo Agabio, il presidente Fip Dino Meneghin, il direttore dei programmi culturali dell'Ambasciata Usa in Italia, il presidente Coni Abruzzo Ermanno Morelli, Luca Marchigiani e del giornalista de La Gazzetta dello Sport Daniele Redaelli (e in collegamento video da L'Aquila Maurizio D'Amore dell'Ufficio grandi eventi, formazione e cultura della Protezione Civile)
Questi i dati salienti del progetto: 240.

000 euro di contributi erogati per questa iniziativa da parte di Ics, Coni e di «Un Aiuto Subito», 68 aree di accoglienza coinvolte, 12 strutture polisportive impiegate, 80 istruttori che quotidianamente lavorano nelle strutture, 1800 ragazzi e ragazze coinvolti, 60 giorni di attività per un totale di 4200 ore di sport.

Commenti