Ecco i promossi e i bocciati dagli artigiani

Ecco i promossi e i bocciati dagli artigiani

Promosso: il governatore Claudio Burlando ha superato l’esame di Confartigianato e del suo primo «Rating della Regione Liguria». Al vertice del gradimento, nella speciale classifica dei politici regionali redatta in collaborazione con l’Università di Genova, anche cinque assessori. Si tratta di Renzo Guccinelli, titolare delle deleghe allo Sviluppo economico, Angelo Berlangieri (Turismo), Enrico Vesco (Lavoro e Trasporti), Giovanni Boitano (Edilizia pubblica) e Renata Briano (Ambiente). «Maglia nera», invece, agli assessori Pippo Rossetti, responsabile del Bilancio, e Gabriele Cascino (Sport). A poca distanza dalla vetta anche gli assessori Marilyn Fusco (Urbanistica), Claudio Montaldo (Salute e Sicurezza) e Raffaella Paita (Infrastrutture). Pagelle anche per i consiglieri regionali. Tra quelli che, secondo Confartigianato, hanno svolto la più intensa attività con ricadute sul settore dell’artigianato e delle imprese medio-piccole, figurano Gino Garibaldi, Raffaella Della Bianca, Luigi Morgillo, Alessio Sasso e Marco Scajola, tutti del Pdl. In particolare Scajola ringrazia e osserva: Il lavoro per sostenere le piccole e medie imprese dev’essere costante e intenso, soprattutto in questa fase difficile che l’economia sta attraversando».
In coda alla graduatoria, Stefano Quaini e Maruska Piredda (Idv), Matteo Rossi (Sel), Giacomo Conti e Alessandro Benzi (Federazione della sinistra), Nicolò Scialfa (Idv), Marco Limoncini (Udc) e Lorenzo Basso Pd. «La finalità del progetto è fornire agli artigiani e ai piccoli imprenditori liguri - spiega il presidente di Confartigianato Liguria, Giancarlo Grasso - un quadro trasparente delle attività della giunta e del consiglio sui temi che maggiormente interessano la piccola e micro impresa». «Speriamo che questo primo rating - aggiunge il segretario generale Luca Costi - possa essere uno stimolo per gli amministratori a mantenere costante l’attenzione sulle problematiche del settore artigiano». Lo studio si è infatti concentrato su assessori e consiglieri regionali che, in campagna elettorale, hanno sottoscritto il documento proposto dall’associazione «Costruiamo insieme lo sviluppo della Regione».

La classifica si riferisce ai primi cento giorni di legislatura. «Per i prossimi anni - conclude Costi - saranno presi in considerazione anche altri indicatori, raffrontandoli con altre Regioni, e sarà introdotta un’analisi qualitativa sull’efficienza delle azioni».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica