Ecco iPhone 4: migliorano video, foto e batteria

Le ultime novità Apple? Hanno cento nuove funzioni. Inclusa quella per «rimorchiare» fanciulle. Nel suo solito stile da ammaliatore entusiasta Steve Jobs, dal palco della solita conferenza-show, ha raccontato ieri come un ragazzo gli abbia scritto per ringraziarlo dell’iPad: è grazie al pc-tavoletta se una ragazza l’ha notato. Roba da «nerd» si dirà, ma il pubblico ha apprezzato. Forse perché era costituito da soli ingegneri (5.200 provenienti da 57 Paesi diversi).
L’iPad, ha detto il padre padrone di Apple, ha già venduto due milioni di pezzi. Ma non era il tablet-pc il più atteso protagonista della World wide developer conference 2010. L’attenzione mondiale stavolta era tutta per il nuovo modello di iPhone, la quarta generazione del melafonino che, ha annunciato Jobs, ha cento nuove funzioni, grazie al nuovo sistema operativo Ios4. Esternamente differenze minime: tastini tondi ai lati, forma più squadrata, scocca metallica e una seconda telecamera, frontale. La vera novità è però rappresentata dallo schermo ad alta definizione (quadrupla del vecchio modello). Dettaglio non da poco, visto che tra gli sviluppatori di software presenti al Moscone Center di San Francisco, c’era anche il numero uno di Netflix, sito web che ora consentirà di vedere film in «streaming» sul piccolo, ma iper definito, schermo dell’iPhone 4.
E le altre funzioni? C’è un po’ di tutto: fotocamera più potente, 5 milioni di pixel, zoom digitale 5X e sensore di nuova generazione, il flash e un piccolo programma di montaggio integrato. Il nuovo apparecchio, tra l’altro, è spesso 9,3 millimetri, quindi di un quarto più sottile del predecessore, il 3GS. Allungata in modo significativo anche la durata della batteria (300 ore in standby - 7 in conversazione e 10 in navigazione Wi-fi). Le buone notizie vengono sul fronte del prezzo che sarà invariato rispetto al vecchio modello, anche se per ora si è parlato solo delle cifre per gli Stati Uniti (il lancio è fissato per il 24 giugno in otto Paesi, ma l’Italia dovrà aspettare intorno a luglio). Tra le nuove funzioni, c’è anche la possibilità della videochat, grazie a una seconda videocamera frontale, che a dire il vero non è affatto una novità, anzi è una caratteristica che il mercato ha dimostrato di non ritenere prioritaria.
Le migliorie comunque non mancano. E del resto Jobs, che ha vantato di aver tagliato il traguardo di 100 milioni di apparecchi per la mobilità venduti (tra iPhone, iPod Touch e iPad) aveva bisogno di dare una rinfrescata al suo prodotto, vista l’aggressività con cui si affaccia sul mercato Android, il sistema rivale partorito da Google.
Insomma potremo fare sempre più cose in movimento. Tranne forse non fare un bel niente. A meno che non capiti l’intoppo che ieri ha imbarazzato Jobs: mentre dimostrava le ultime novità del suo gioiellino, più volte è rimasto senza «campo».

E così l’iPhone si trasforma come per incantesimo in un giocattolo zoppo. Se vi capita, e se non siete un miliardario che sta vendendo il suo prodotto, approfittatene per rilassarvi lontani da email, sms, Facebook e telefonate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica