Ecco la nave costruita coi resti delle Twin Towers

E' entrata nel porto di Manhattan la nave da guerra costruita con 7,5 tonnellate di acciaio recuperate dai resti delle Twin Towers. Può trasportare 720 uomini. A riceverla su uno dei moli dell’Hudson River c'erano i familiari delle vittime dell’attacco terroristico del 2001

Ecco la nave costruita coi resti delle Twin Towers

New York - Emozione forte. E orgoglio. Sono i sentimenti che molti americani hanno provato sentendo i ventuno colpi di fucile esplosi in aria per salutare l’ingresso nel porto di Manhattan della U.S.S. New York, la nave da guerra americana costruita con l’acciaio estratto dai resti delle Torri Gemelle. Può trasportare 720 uomini oltre a elicotteri e altri mezzi aerei. Nello scudetto della nave sono raffigurati le Twin Towers e i colori dei dipartimenti di polizia e vigili del fuoco che per primi risposero alle chiamate di soccorso. Dopo il varo sarà impiegata per il dispiegamento rapido di marines. E' arrivata in città dove sarà inaugurata sabato prossimo. A riceverla su uno dei moli dell’Hudson River c'erano i familiari delle vittime dell’attacco terroristico del 2001.

L'acciaio delle torri La prima cerimonia inaugurale era stata effettuata ieri in Louisiana, dove l’imbarcazione è stata costruita con 7,5 tonnellate di metallo provenienti dalle macerie, alla presenza del segretario alla Marina, Gordon England, che ha ufficialmente intitolato la nave allo Stato di New York. Un’eccezione concessa solo in memoria delle vittime poiché per tradizione solo i sommergibili della Marina americana portano nomi degli Stati dell’unione.

Sotto il ponte di Verrazzano A salutare il varo della nave c’erano anche membri del corpo di polizia di New York e dei vigili del fuoco. La U.S.S. New York è passata sotto il ponte di Verrazzano solcando le acque del porto della città dove è stata accolta da una flotta di imbarcazioni della guardia costiera e dello Stato di New York, gli stessi che accorsero a sud di Manhattan l’11 settembre del 2001.

Lunga 197 metri La nave, che è lunga 197 metri e che è stata costruita dal gruppo Northrup Grunman, resterà per una settimana ancorata al molo 88 di Manhattan, all’altezza della 48sima strada, dove sarà aperta al pubblico prima della sua partenza ufficiale.

Altre due

navi La U.S.S. New York non sara sola. Alte due navi da guerra, la Arlington e la Somerset, saranno costruite utilizzando materiale recuperato dalle macerie degli attacchi al Pentagono e contro il volo United 93.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica