Leggi il settimanale

Ecco quanto si deve pagare

L’imposta sulle successioni e sulle donazioni è stata reintrodotta dalla legge 286/06. In particolare per le successioni decorre da quelle aperte dal 3 ottobre del 2006 e per le donazioni a partire dal 29 novembre dello stesso anno. Le due imposte non colpiscono l’asse ereditario globale, ma unicamente le singole attribuzioni in capo a eredi o legatari; riguardano tutti i beni e diritti, mobiliari e immobiliari, oggetto di trasferimento, salve le eccezioni espressamente previste dalla legge.
Comprendono quindi, per esempio, oltre alle somme di denaro, qualsiasi tipo di rapporto bancario, saldi di conti correnti, titoli azionari o obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento e altri valori mobiliari.
Quanto costa la successione
Non sono soggetti alle imposte di successione, ipotecarie e catastali, i trasferimenti a favore dello Stato, delle regioni, delle province e dei comuni, né quelli a favore di enti pubblici e di fondazioni o di associazioni legalmente riconosciute, che hanno finalità di pubblica utilità come l’assistenza, lo studio, la ricerca scientifica, l’educazione, l’istruzione o anche altri scopi di pubblica utilità. Lo stesso accade per le successioni effettuate a favore delle Onlus, dei movimenti e dei partiti politici. Va qui ricordato che il termine per la presentazione della dichiarazione di successione è di un anno dal decesso.
E la donazione
Sono registrate gratuitamente le donazioni a favore dello Stato, delle regioni, delle province e dei comuni, degli enti pubblici e delle fondazioni o delle associazioni legalmente riconosciute, con finalità di assistenza, studio, ricerca scientifica, educazione, istruzione o altri scopi di pubblica utilità. Le stesse regole valgono per quelle verso le Onlus, i movimenti e i partiti politici.


Il bene proveniente da donazione non può costituire oggetto di alcuna pretesa da parte degli eredi se, al momento della vendita a terzi o della richiesta di un mutuo, sono decorsi 20 anni dalla trascrizione della donazione (dieci anni dalla morte del donante) senza che siano state proposte opposizioni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica