Luca Balestrieri, presidente di TivùSat, in Liguria la rivoluzione digitale è appena cominciata, ma ci sono zone in cui il segnale non arriva o arriva male. Quali sono i vantaggi del satellitare?
«TivùSat nasce per portare linsieme dellofferta tivù in chiaro nelle zone non raggiunte dallanalogico e che non saranno raggiunte dal digitale. La piattaforma satellitare consente di ricevere tutta lofferta Rai, Mediaset, La7 e molti altri canali. È integrativa rispetto al digitale».
E potrebbe rappresentare una valida soluzione in una regione come la nostra.
«È unopportunità in più. Come in Gran Bretagna, in Francia, nasce per integrare le reti terrestri. È un complemento per far sì che il 100% della popolazione possa accedere alla programmazione della tv generalista e tematica gratuita».
Diamo qualche informazione pratica, come funziona il satellitare?
«Serve una parabola satellitare orientata a 13 gradi est, nella stessa posizione di Sky. Un decoder certificato TivùSat collegato allantenna e alla tivù, e una smart card TivùSat (che non ha scadenza). Se però lutente ha già un suo decoder compatibile con la carta, chiede alla Rai la tessera e paga solo questa, meno di venti euro, una tantum. Ovviamente deve versare il canone Rai».
Qual è la differenza tra digitale e satellitare? Si vedono gli stessi canali e la qualità dellimmagine?
«La qualità video è molto buona, lunica differenza è che non cè una programmazione regionale Rai, non ci sono le emittenti locali.
«Ecco tutti i vantaggi del satellitare»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.