Ecoincentivi: nel Lazio boom di vendite d’auto

Sono piccoli segnali, a volte contraddittori, però ci sono e così, per chi è abituato a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, anche il dato sulle vendite delle auto in provincia di Roma, può dare una buona iniezione di ottimismo.
I dati diffusi dall’Automobile Club d’Italia sulla base degli archivi del Pubblico Registro Automobilistico parlano chiaro: complessivamente nel Lazio nel mese di aprile sono state 8.740 le auto acquistate grazie agli ecoincentivi. Un vero e proprio boom, che si riscontra maggiormente nella Provincia di Roma, dove l’acquisto di veicoli è stato di 6.207 unità. Arrivando così ad un +3,31 per cento rispetto a marzo. Secondo i dati, nel 97,21 per cento dei casi è stato contemporaneamente rottamato un veicolo. Il 66,04 per cento delle agevolazioni ha riguardato auto di cilindrata compresa tra 1.200 e i 1.500 cc., e il 12,45 per cento vetture fino a 1.000 cc. Il 27,46 per cento delle auto rottamate per incentivi sono Euro 0, il 34,51 per cento Euro 1 e il 38,03 per cento Euro 2. Le auto più acquistate con ecoincentivi sono la Fiat Panda, seguita dalla Ford Fiesta e Fiat Grande Punto. Mentre, le agevolazioni governative ci fanno dire addio ad altrettanto storiche vetture italiane, come la Fiat Punto, Fiat Panda, Fiat Uno e l’Autobianchi Y10.
Le famiglie sono state le principali beneficiarie, seguono le aziende e le società di leasing. Infine le agevolazioni governative forniscono un aiuto in base alla vettura scelta. Per quanto riguarda l’acquisto di auto ecologiche l’incentivo previsto è di 1.500 euro per l’acquisto di auto a metano, elettriche o a idrogeno (comunque non ancora commercializzate nel nostro paese) e sale a 3.500 euro per le stesse auto con emissioni ridotte al minimo (meno di 120 g/Km di CO2). Mentre, gli ecoincentivi per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri salgono a 2.500 euro con rottamazione di veicoli Euro0, Euro1 o Euro2, mentre sono previsti incentivi fino a 4mila euro per l’acquisto, senza rottamazione, di veicoli a metano, Gpl o idrogeno o ad alimentazione doppia.
«Il progressivo aumento degli acquisti dimostra che questo sistema di incentivi funziona - dichiara il presidente dell’Aci, Enrico Gelpi - e risponde all’interesse generale della collettivita.

Oltre a promuovere il ricambio del parco veicolare italiano, tra i più vecchi d’Europa, favorisce anche un nuovo approccio all’acquisto e all’utilizzo dell’auto a beneficio della sicurezza stradale e della tutela ambientale. Aumentano, infatti, i veicoli dotati dei principali sistemi di protezione, alimentati con carburanti alternativi e soprattutto adatti alla circolazione in citta».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica