Economia

Il 730 precompilato non è liquidabile? Ecco cosa fare

L’esito del modello 730 precompilato può segnalare lo stato di “non liquidabilità”. Succede se mancano dati indispensabili

Il 730 precompilato non è liquidabile? Ecco cosa fare

L’elaborazione dei calcoli delle imposte del modello 730 precompilato può indicare, come risultato, lo stato “non liquidabile”.

Questo significa che i dati necessari non sono stati inseriti o sono stati inseriti in modo incompleto o errato. Dolori della digitalizzazione, niente di grave.

Un aiuto, per quanto scarno, lo dà la stessa Agenzia delle entrate, spiegando che il messaggio “non liquidabile” è accompagnato anche dal quadro del modello 730 che va rivisto, completato o corretto dal contribuente. Ciò che occorre fare, quindi, è seguire le indicazioni.

Il modello 730 precompilato

Dal 23 maggio è possibile accedere al modello 730 precompilato 2022 (per l’anno di imposta 2020) e dal 31 maggio è possibile modificare e inviare il modello.

Occorre verificare i dati e, nel caso in cui fossero corretti (compresi quelli anagrafici), ci si può limitare a inviarlo. Altrimenti sarà necessario modificare i dati errati prima di procedere all’invio. Per conoscere il risultato dell’imposizione è opportuno cliccare su “Esito del calcolo 730 precompilato”.

Si può accedere al servizio con Spid, Cie o Cns e il termine per l’invio è il 30 settembre 2022, data che riguarda sia il modello precompilato sia quello ordinario.

I vantaggi dei modelli precompilati

Al di là di qualche défaillance, il modello 730 precompilato ha dei vantaggi che vanno enfatizzati. Il primo è proprio nella sua natura, non occorre eseguire calcoli e ne consegue una compilazione più rapida e semplice. In modo analogo chi deve versare somme se le vedrà trattenute dalle retribuzioni da luglio in poi o dalla pensione da agosto o settembre. Chi invece deve ottenere un rimborso lo riceverà nella busta paga a partire da luglio (a partire da agosto o settembre per i pensionati).

Nel caso si verificassero problemi, l’Agenzia delle entrate ha messo a disposizione una guida e dei servizi di supporto, tra i quali l’assistenza telefonica 800.90.96.96 (da telefono fisso) o 06.96.66.89.07 per chi chiama da telefono cellulare.

La platea raggiungibile dai modelli precompilati è di circa 30 milioni di soggetti fiscali, l’anno scorso sono stati 4 milioni gli italiani che ne hanno fatto uso.

Per quest’anno ci si aspetta almeno 4,5 milioni di utenze, segno di un progressivo aumento della fiducia nei confronti degli strumenti elettronici.

Commenti