Economia

Abusivismo edilizio, 9 case su 10 restano in piedi

Dal 2004 al 2018, secondo Legambiente, su oltre 32mila ordinanze di demolizione ne sono state eseguite solo 3500

Abusivismo edilizio, 9 case su 10 restano in piedi

In Italia 9 immobili abusivi su 10 restano in piedi. Lo dice Legambiente nella compagna "abbatti l'abuso" con cui l'associazione ambientalista monitora lo stato dell'abusivismo edilizio nel nostro Paese.

Dal 2004 al 2018, secondo i dati pubblicati, sarebbero state emesse 32.424 ordinanze di demolizione ma di queste ne sono state eseguite solo 3.651, poco più dell'11% del totale. Il maggior numero di casi di abusivismo si registrano sul litorale italiano con une media di circa 247 ordinanze per ogni comune. Se si analizzano solo i dati relativi a questa area del nostro territorio, il Molise guida questa particolare classifica in quanto vengono eseguite lo 0% di ordinanze di demolizione; seguono le Marche con l'1% e la Campania (i cui dati reali sono, però, enormemente superiori rispetto alle altre due regioni) con sole 220 demolizioni eseguite sulle oltre 11mila ordinanze emesse (il 2%). Seguono la Calabria con il 5,2% e la Puglia al 6,4% mentre, tra le regioni del Sud, fa eccezione la Sicilia dove si arriva al 15%.

A livello complessivo, invece, è proprio la Campania a guidare la classifica: le demolizioni effettivamente eseguite a seguito della decisione del giudice sono soltanto il 3%.

Secondo Legambiente "siamo di fronte a una pagina vergognosa della storia italiana" e il presidente dell'associazione Stefano Ciafani "contro le abolizioni il miglior deterrente sono le demolizioni. Occorre una riforma legislativa che passi ai prefetti la competenza delle operazioni di abbattimento, perché non condizionati dl ricatto elettorale. Oggi infatti – continua Ciafani -i comuni agiscono più che altro su sollecitazione della Procura della Repubblica, almeno di fronte a sentenze di terzo grado.

Di fronte all'aut aut dei giudici, i sindaci hanno poche alternative, Gli abusivi lo sanno e, non di rado, decidono di auto-demolire, risparmiando migliaia di euro di spese: in media, per ogni abuso abbattuto d'ufficio ne viene abbattuto uno direttamente dagli stessi proprietari".

Commenti