Economia

Addio al bonus 80 euro per coprire la "flat tax. Ecco il piano della Lega

La Lega prepara il suo piano fiscale che andrà a cambiare in modo radicale il sistema di tasse e tributi. Ma per ora le tasse aumentano...

Addio al bonus 80 euro per coprire la "flat tax.  Ecco il piano della Lega

La Lega prepara il suo piano fiscale che andrà a cambiare in modo radicale il sistema di tasse e tributi. Ad annunciare la nuova strategia del Carroccio e del governo è il sottosegretario Siri che sta lavorando al nuovo progetto fiscale: "Questo cambiamento si declina in due rivoluzioni: una flat tax con aliquota Irpef al 15% per i nuclei familiari che hanno redditi fino a 50mila euro e l’Ires dovuta dalle imprese che sarà ridotta di 4 punti dal 24% al 20% (con il contestuale addio alla mini Ires sugli investimenti appena nata)", spiega in un'intervista al Sole 24 Ore. Tra gli interventi previsti uno riguarda anche gli 80 euro del bonus renziano per coprire i costi della flat tax: "Con aliquota Irepf al 15% per i nuclei familiari con redditi fino a 50mila euro rappresenta "un taglio fiscale di 14,5 miliardi sui redditi del 2020 che lo Stato dovrà coprire. In pratica è lo stesso costo che abbiamo messo a bilancio per finanziare il reddito di cittadinanza e quota 100". Infine il sottosegretario guarda anche all'Europa e al rapporto con Bruxelles: "Chiederemo una maggiore flessibilità, ma non a tempo indeterminato. Ci servirà per un periodo che va dai 3 ai 5 anni per poi rientrare negli obiettivi che ci sono stati fissati".

Infine ribadisce la linea del Carroccio che si impegna a dare una sforbiciata al carico fiscale: "Con la prossima legge di bilancio tutte le risorse disponibili devono essere impegnate nell' abbassamento delle imposte che sono la premessa necessaria per una autentica ripresa dell' economia". "Per chi ha un reddito familiare superiore ai 50mila euro - aggiunge - non cambia nulla. Resta in vigore il sistema con le attuali aliquote Irpef. In sostanza replichiamo quanto fatto con le partite Iva". Bisogna capire quando e come il governo passerà dalle parole ai fatti. I dati per il momento dicono che la pressione fiscale nel 2019 aumenterà ancora..

.

Commenti