Per Alitalia niente cig a zero ore Incontro domani

Alitalia ritira la procedura di cassa integrazione a zero ore annunciata per circa 300 dipendenti, e il negoziato riparte.
Era questa, infatti, la pregiudiziale posta dai sindacati prima di affrontare la trattativa vera a propria sui 1.900 esuberi annunciati dall'azienda. Il prossimo incontro, al quale potrebbe partecipare anche l'ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, è fissato per domani pomeriggio.
«Si è fatta un'intesa attraverso cassa integrazione e solidarietà per evitare che ci fossero licenziamenti- spiega il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti -; di lavoro ce n'è di meno e l'obiettivo è stato raggiunto perché sarà distribuito su tutti i lavoratori in attesa che ci sia un accordo con un'altra compagnia».
Il riferimento è all'ingresso in Alitalia di Etihad, la compagnia di bandiera degli Emirati: la questione sarà certamente «tra i temi privilegiati», ha detto il premier Enrico Letta, della sua prossima missione ad Abu Dhabi.
«Il patto sottoscritto dal governo non prevede né licenziamenti né esuberi, bensì un piano che consenta all'azienda di ritornare competitiva», sottolinea il ministro ai Trasporti, Maurizio Lupi.
«Abbiamo scommesso su Alitalia e vogliamo che i privati tornino a credere nell'impresa, sottoscrivendo le quote. Occorre puntare su un importante partner internazionale. Infine, si tratta di creare sviluppo con l'azione sinergica fra sindacati e impresa», ha concluso il ministro.
Adesso, sottolinea il segretario nazionale della Filt Cgil, Mauro Rossi, «si potrà guardare a strumenti quali la cassa integrazione a rotazione, contratti di solidarietà.


È adesso che inizia il confronto. In aggiunta a questo, dovremo definire processi di formazione e riqualificazione del personale per la ricollocazione in azienda del personale eventualmente interessato nella rotazione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica