Maddalena Camera
Riacquisto di azioni proprie da 100 miliardi per Apple che in tre mesi ha fatturato 61,1 miliardi di dollari, in aumento del 16% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso, con utili pari a 13,8 miliardi, superiori del 25% su base annuale. In una parola il miglior secondo trimestre di sempre per la casa di Cupertino che ha subito festeggiato a Wall Street con un rialzo del 4 per cento.
«Gli utenti hanno scelto iPhone X più di ogni altro iPhone ogni settimana nel trimestre concluso a marzo, proprio come hanno fatto a partire dal suo lancio - ha detto l'ad di Apple, Tim Cook- Inoltre abbiamo incrementato i ricavi nei servizi e in diversi Paesi con una crescita superiore al 20% in Cina e Giappone». Alla base di questi numeri ci sono sempre le performance di iPhone, che nel secondo trimestre ha venduto 52 milioni di pezzi con 38 miliardi di dollari di fatturato, mettendo a segno una crescita su base annua del 3% a volume e del 14% a valore. Insomma i clienti spendono per lo smartphone sopratutto se si tratta di un iPhone.
Apple ha visto una forte crescita (+31%) anche per la vendita di servizi (dalla musica al cloud), con un fatturato record pari a 9,2 miliardi di dollari. I servizi sono ormai stabilmente la seconda divisione per ricavi di Apple , seguiti ma a distanza dai computer. I noti Mac si vendono meno (- 3%) a livello di unità ma hanno mantenuto invariato il fatturato a 5,8 miliardi di dollari, anche in questo evidenziando una crescita del prezzo medio legato alla preferenza dei consumatori per modelli più evoluti e costosi, ovvero i MacBook e MacBook Pro di nuova generazione al posto dei MacBook Air immutati da molti anni. Crescita contenuta per gli iPad, saliti nel trimestre del 2% a volume e del 6% a valore.
Un trend che potrebbe però trovare supporto nel nuovo iPad introdotto da poco e caratterizzato da prestazioni e funzionalità più evolute a un prezzo più basso della generazione precedente, evento pressoché unico nella politica commerciale di Apple.
Da sottolineare inoltre l'exploit della divisione «Other», sotto cui Apple raggruppa i ricavi generati da tutti gli altri prodotti a partire da Watch, Tv, accessori e nell'ultimo trimestre anche HomePod, l'altoparlante intelligente che si contrappone a Google Home e Amazon Alexa. La divisione ha così messo a segno un balzo del 38%, sfiorando i 4 miliardi di dollari di fatturato.
Il direttore finanziario, italiano, Luca Maestri ha anche annunciato, oltre al buy back azionario, anche un aumento del 16% del dividendo trimestrale. Inoltre Apple completerà l'esecuzione del precedente riacquisto di azioni da 210 miliardi di dollari durante il terzo trimestre fiscale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.