Salone del mobile 2017

Arredo, oltre 260 aziende a Mosca per i Saloni WorldWide 2017

Design e arredo made in Italy dall'11 al 14 ottobre nella capitale russa con le proposte presentate le scorso aprile al Salone del Mobile.Milano. Nel 2016 Italia secondo fornitore di mobile per la Russia. E in sinergia Made expo WorldWide, la manifestazione dedicata alle finiture per l’architettura d’interni

Arredo, oltre 260 aziende a Mosca per i Saloni WorldWide 2017

Da Milano a Mosca, la via dell'export del design, dell'arredo e del living made in Italy arriva fino alla Russia, a Mosca per un appuntamento giunto all'edizione numero 13 che si riconferma importante per le nostre aziende: I Saloni WorldWide Moscow 2017 che si terrà da mercoledì 11 a sabato 14 ottobre al Crocus Expo 2 con le proposte del settore arredo-casa presentate lo scorso aprile al Salone del Mobile.Milano e organizzato da Federlegno Arredo Eventi.

E sono gia più di 260 le aziende che saranno a Mosca, nei padiglioni 7 e 8 del Crocus, a conferma che si tratta di una vetrina che offre una grande opportunità di business non solo sul mercato russo ma anche su quello dei Paesi delle ex Repubbliche sovietiche sempre più interessato al prodotto di qualità, dal pezzo classico a quello di design e al luxury. Il payoff della campagna pubblicitaria è infatti Milan.Moscow.Design – #artofcreation, con cui si intende sottolineare l’impegno di trasferire l'esperienza e la capacità innovativa di Milano e del suo Salone in una capitale come Mosca, che in questi anni ha apprezzato la creatività, il valore manifatturiero, le nuove tendenze espresse dalla manifestazione che richiama espositori e buyer e visitatori professionali da tutto il mondo. La Russia, nonostante le contingenze geo-politiche ed economiche ha una grande rilevanza strategica per l'export dell mobile e del complemento d'arredo: nel 2016 l’Italia è stata il secondo fornitore di mobili e nel primo trimestre 2017 le esportazioni di mobili e illuminazione hanno registrato un incremento del 2,8% ed evidenzia i primi segnali di ripresa dalla fine del 2014.

Attesi oltre 30.000 i visitatori – tra operatori, visitatori professionali, pubblico e media – che riconoscono la manifestazione come l’unico contenitore d’arredo di qualità sul mercato russo con un'offerta completa che spazia dagli arredi agli imbottiti, apparecchi per l’illuminazione, cucine, ufficio, complementi, arredobagno e tessile. In collaborazione con Ice, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, sarà presente una delegazione di circa 100 buyer, operatori e professionisti del settore dalle Regioni.

Grande attesa anche per il SaloneSatellite WorldWide Moscow, la vetrina dei giovani designer russi e dei Paesi delle ex repubbliche sovietiche che offre contatti con le aziende espositrici e grande visibilità per chi ha nuove idee da presentare. Circa 50 i giovani scelti tra i migliori designer - studenti delle scuole di design della Russia e delle ex Repubbliche sovietiche. I primi tre classificati – la premiazione avverrà venerdì 13 ottobre alle ore 12 – verranno invitati all’edizione 2018 del SaloneSatellite, che si terrà nell’ambito del Salone del Mobile.Milano dal 17 al 22 aprile 2018.

E, come da tradizione, si svolgeranno le Master Classes, occasione per dialogare con grandi nomi dell’architettura e del design italiano, offrendo spunti e confronti e confronto sui temi del progetto grazie all'esperienza dei relatori come quelli presenti nelle edizioni passate da Luca Nichetto a Ferruccio Laviani, Patricia Urquiola, Rodolfo Dordoni, Michele De Lucchi. I protagonisti di quest’anno - moderati da Olga Kosyreva, ceo e Fondatrice di Design Lectorium - sono Ciarmoli Queda Studio/Simone Ciarmoli e Miguel Queda, che per il Salone del Mobile.Milano 2017 ha firmato la mostra DeLightFuL (Design, Light, Future, Living), l'11 ottobre; Massimo Iosa Ghini, tra più noti architetti e designer contemporanei italiani, il 12 ottobre; Cristina Celestino, uno dei nuovi talenti del panorama del design italiano, scoperta anni fa dal SaloneSatellite il 13 ottobre.

Novità di questa edizione il Work Talk “Le fonti di ispirazione e la pratica dell’interior design” tenuto da Diana Balashova, giovane affermata interior designer, che partendo dai trend individuati ai Saloni WorldWide Moscow affronta il “particolare” momento dell’ispirazione con il passaggio alla pèrogettazione, il 12 ottobre.

A completare in modo orginale e funzionale, i Saloni, anche la quarta edizione di Made expo WorldWide, la manifestazione dedicata alle finiture per l’architettura d’interni a cui partecipano importanti aziende dei settori porte, rivestimenti e pavimentazioni, che si svolge in totale sinergia con i Saloni WorldWide Moscow - in contemporanea e negli stessi padiglioni -, offrendo al visitatore dei Saloni una proposta integrata per lo stile degli interni.

La manifestazione principale, Made expo, che sin dalla prima edizione si è affermata come uno dei punti di riferimento europei per il mondo dell’architettura e delle costruzioni, si terrà invece in Fiera Milano dal 13 al 16 marzo 2019, con la consueta cadenza biennale.

Commenti