Arrivare a fine mese?Due famiglie su trenon ce le fanno più

Il rapporto Eurispes fotografa una situazione allarmante: quasi 500mila nuclei non riescono a pagare il mutuo. Cresce l'economia del sommerso, allarme liquidità per le micro imprese

Due famiglie su tre non arrivano a fine mese e almeno mezzo milione di nuclei italiani ha problemi a pagare il mutuo. A dirlo è il rapporto Eurispes, secondo cui, tra l'altro, aumenta a povertà "in giacca e cravatta". Sempre più lavoratori, cioè, non riescono a fare la spesa e devono fare la fila davanti a mense e dormitori per i poveri. "Il ceto medio si trova a subire non più la sindrome della quarta settimana, ma quella della terza settimana", rivela l'indagine, secondo cui per avere una vita dignitosa una famiglia media (2 adulti e 2 bambini) hanno bisogno di 2523 eruo al mese.

In un contesto simile aumenta anche il credito al consumo: vi ricorre un italiano su quattro per poter arrivare alla fine del mese. Nel 2008 con questo metodo sono stati erogati quasi 94 miliardi di euro e tra il 2002 e il 2001 complessivamente è cresciuto più del 100%. Per non parlare dei mutui: crescono gli insolventi e il debito complessivo ha superato i 12 miliardi di euro.

A un potere d'acquisto sempre più basso, si accompagna una crescita del mercato del sommerso, che nel 2010 ha generato almeno 529 miliardi di euro e nel 2011 circa 540 miliardi, pari al 35% del pil ufficiale e paragonabile al prodotto interno lordo "di Finlandia, Portogallo, Romania e Ungheria messi insieme".

Se questo non bastasse, la Cgia di Mestre lancia l'allarme anche per le micro imprese, quelle cioè che hanno meno di 20 addetti. Otto aziende su dieci infatti, risentono del cosiddetto credit crunch, la stretta creditizia da parte delle banche. Negli ultimi 3 mesi solo il 24,6% degli intervistati ha dichiarato di aver richiesto un prestito. A causare le difficoltà di accesso al credito, ci sono sopratutto l’aumento dei costi bancari, le procedure di erogazione troppo lunghe, le richieste di garanzie eccessive e tassi di interesse troppo alti.

Commenti

MARCO45

Gio, 29/03/2012 - 15:10

Di questi appelli siamo pieni. Non se ne può più di sentire le solite "zolfe". Se due famiglie su tre non arrivano alla terza settimana alla quarta chi ci arriva? Ma chi li fa questi sondaggi? Che ci sia un impoverimento generale non lo metto in dubbio ma che un terzo degli italiani sono nei guai finanziari ne ho dei dubbi.....!! Di questo passo e con questo pessimismo arriveremo alla rivoluzione civile e non c'è dubbio perchè quando uno non ce la fa... non ce la fa e basta e allora? Andremo a mangiare alla casa del Sindaco oppure ci faremo cedere qualche titolo di stato da Monti oppure diremo a Luisi di distribuire i soldi della margherita, che non esiste più, a noi cittadini oppure andremo ad Arcore oppure ancora ricorreremo alla disubbedienza civile, non pagheremo il canone tv, non pagheremo l'imu, non pagheremo il bollo auto, non pagheremo chi avanza dei soldi, non pacheremo quello che spetterebbe ad altri pagare ma è tutto utopia.

MARCO45

Gio, 29/03/2012 - 15:10

Di questi appelli siamo pieni. Non se ne può più di sentire le solite "zolfe". Se due famiglie su tre non arrivano alla terza settimana alla quarta chi ci arriva? Ma chi li fa questi sondaggi? Che ci sia un impoverimento generale non lo metto in dubbio ma che un terzo degli italiani sono nei guai finanziari ne ho dei dubbi.....!! Di questo passo e con questo pessimismo arriveremo alla rivoluzione civile e non c'è dubbio perchè quando uno non ce la fa... non ce la fa e basta e allora? Andremo a mangiare alla casa del Sindaco oppure ci faremo cedere qualche titolo di stato da Monti oppure diremo a Luisi di distribuire i soldi della margherita, che non esiste più, a noi cittadini oppure andremo ad Arcore oppure ancora ricorreremo alla disubbedienza civile, non pagheremo il canone tv, non pagheremo l'imu, non pagheremo il bollo auto, non pagheremo chi avanza dei soldi, non pacheremo quello che spetterebbe ad altri pagare ma è tutto utopia.

Ritratto di mauro santinelli

mauro santinelli

Gio, 29/03/2012 - 16:46

Io direi di nn pagare le pensioni di qualkuno caro Marco45. ke ne dice?

Ritratto di mauro santinelli

mauro santinelli

Gio, 29/03/2012 - 16:46

Io direi di nn pagare le pensioni di qualkuno caro Marco45. ke ne dice?

lunisolare

Gio, 29/03/2012 - 16:50

Monti sostiene che ha il consenso degli italiani, forse quelli all'estero, Passera ci dice che la recessione ci sarà per tutto il 2012, sempre Monti dice che le aziende non assumono perchè non possono licenziare facilmente, l'articolo evidenzia che il problema è che le aziende chiudono perchè le banche non mollano il credito, Signor Monti non sarebbe il momento di strigliare i suoi amici banchieri, di dividere tra banche che investono e banche che fanno solo le banche dedite al risparmio e ai prestiti.

ilfatto

Gio, 29/03/2012 - 16:58

Sig.ra Sarra, benvenuta nel mondo REALE....ma mi tolga una curiosità, perchè quando repubblica scriveva queste cose, la sbeffeggiavate dicendo che i ristoranti erano pieni e che erano solo disfattisti? mi dica Signora, sono proprio curioso....

lunisolare

Gio, 29/03/2012 - 16:50

Monti sostiene che ha il consenso degli italiani, forse quelli all'estero, Passera ci dice che la recessione ci sarà per tutto il 2012, sempre Monti dice che le aziende non assumono perchè non possono licenziare facilmente, l'articolo evidenzia che il problema è che le aziende chiudono perchè le banche non mollano il credito, Signor Monti non sarebbe il momento di strigliare i suoi amici banchieri, di dividere tra banche che investono e banche che fanno solo le banche dedite al risparmio e ai prestiti.

ilfatto

Gio, 29/03/2012 - 16:58

Sig.ra Sarra, benvenuta nel mondo REALE....ma mi tolga una curiosità, perchè quando repubblica scriveva queste cose, la sbeffeggiavate dicendo che i ristoranti erano pieni e che erano solo disfattisti? mi dica Signora, sono proprio curioso....

patpat1942

Gio, 29/03/2012 - 17:15

Ma vi rendete conto che la delinquenza, per fame ,aumenterà!!!!Ci sono ancora aziende serie e redditizie in Italia, con questo andazzo chiuderanno per portare ulteriore miseria. Non c'è ne più di soldi da portare via ad operai e pensionati. 2.500 li guadagna un tedesco, non un italiano.Tutti i politicanti, monti compreso, se vanno via farebbero una cosa ben fatta. Hanno già abbastanza denari ( non diciamo come fatti)da fare vivere le loro famiglie senza fare nulla per generazioni,vogliono ancora soldi.....Continuerò a dirlo, per sanare il debito pubblico basta leggere i post di tutti i giornali, che suggeriscono le soluzione dalla tav,i cacciabombardieri,alle auto blu, al recupero dei soldi dei ladri veri politici ed altro.

Ritratto di keysteal

keysteal

Gio, 29/03/2012 - 17:16

Solo un commento sul titolo dell'articolo.Ci vogliono 2500 euro per vivere dignitosamente...ma non a Milano...gli affitti solo variano da 800/1000 euro al mese, con le spese di una famiglia non so quanto resti a fine mese...se sei single allora forse sono d'accordo con l'articolo.

gonzalor

Gio, 29/03/2012 - 17:17

Due famiglie su tre non arrivano a fine mese, ma i 10.000 milioni di soldi pubblici per comparare gli F35 ci stano !! Queste sono le vere priorità di questo governo , pare. Sara che siamo subalterni agli interessi delle oligarchie finanziarie militariste - i responsabili diretti della catastrofe economica che stiamo vivendo.

ottapa

Gio, 29/03/2012 - 17:18

Rilassatevi e ricordate le parole di Berlusconi e della sua "banda": la crisi non esiste...l'Italia è più solida del resto d'Europa.....la crisi è un invenzione dei giornali e della sinistra per screditare l'Italia....il più grande presidente del consiglio degli ultimi 150 anni...la crisi non esiste.....consiglio alle ragazze che vogliono avere successo di sposare il figlio di Berlusconi....i ristoranti sono pieni.....la crisi non esiste.... Vi sentite già meglio???

patpat1942

Gio, 29/03/2012 - 17:15

Ma vi rendete conto che la delinquenza, per fame ,aumenterà!!!!Ci sono ancora aziende serie e redditizie in Italia, con questo andazzo chiuderanno per portare ulteriore miseria. Non c'è ne più di soldi da portare via ad operai e pensionati. 2.500 li guadagna un tedesco, non un italiano.Tutti i politicanti, monti compreso, se vanno via farebbero una cosa ben fatta. Hanno già abbastanza denari ( non diciamo come fatti)da fare vivere le loro famiglie senza fare nulla per generazioni,vogliono ancora soldi.....Continuerò a dirlo, per sanare il debito pubblico basta leggere i post di tutti i giornali, che suggeriscono le soluzione dalla tav,i cacciabombardieri,alle auto blu, al recupero dei soldi dei ladri veri politici ed altro.

Ritratto di keysteal

keysteal

Gio, 29/03/2012 - 17:16

Solo un commento sul titolo dell'articolo.Ci vogliono 2500 euro per vivere dignitosamente...ma non a Milano...gli affitti solo variano da 800/1000 euro al mese, con le spese di una famiglia non so quanto resti a fine mese...se sei single allora forse sono d'accordo con l'articolo.

gonzalor

Gio, 29/03/2012 - 17:17

Due famiglie su tre non arrivano a fine mese, ma i 10.000 milioni di soldi pubblici per comparare gli F35 ci stano !! Queste sono le vere priorità di questo governo , pare. Sara che siamo subalterni agli interessi delle oligarchie finanziarie militariste - i responsabili diretti della catastrofe economica che stiamo vivendo.

ottapa

Gio, 29/03/2012 - 17:18

Rilassatevi e ricordate le parole di Berlusconi e della sua "banda": la crisi non esiste...l'Italia è più solida del resto d'Europa.....la crisi è un invenzione dei giornali e della sinistra per screditare l'Italia....il più grande presidente del consiglio degli ultimi 150 anni...la crisi non esiste.....consiglio alle ragazze che vogliono avere successo di sposare il figlio di Berlusconi....i ristoranti sono pieni.....la crisi non esiste.... Vi sentite già meglio???

Ritratto di ciannosecco '

ciannosecco '

Gio, 29/03/2012 - 17:35

Tirate dagli archivi gli articoli in cui si osannava chi ci prometteva mari e monti, ricchezze pari alle sue, ostentava ottimismo e sbugiardava chi già DA anni parlava di difficoltà ad arrivare alla quarta settimana, chi ci parlava di ristoranti sempre pieni e file alle pizzerie. Oggi anche voi denunciate la miseria che attanaglia ogni giorno di più tanta gente ma non dite che la colpa di tutto questo è per la maggior parte di chi ci ha venduto fumo fino a quattro mesi fa spacciandosi per il miglior statista degli ultimi 150 anni: SILVIO BERLUSCONI.

Ritratto di ciannosecco '

ciannosecco '

Gio, 29/03/2012 - 17:35

Tirate dagli archivi gli articoli in cui si osannava chi ci prometteva mari e monti, ricchezze pari alle sue, ostentava ottimismo e sbugiardava chi già DA anni parlava di difficoltà ad arrivare alla quarta settimana, chi ci parlava di ristoranti sempre pieni e file alle pizzerie. Oggi anche voi denunciate la miseria che attanaglia ogni giorno di più tanta gente ma non dite che la colpa di tutto questo è per la maggior parte di chi ci ha venduto fumo fino a quattro mesi fa spacciandosi per il miglior statista degli ultimi 150 anni: SILVIO BERLUSCONI.

baio1969@libero.it

Gio, 29/03/2012 - 17:44

Se qualcuno con 2500 euro al mese non riesce ad arrivare alla quarta settimana, bè allora è giusto che muoia di fame perchè non si sa amministrare.

GilbertoVR

Gio, 29/03/2012 - 17:48

Questo argomento non è nuovo , però durante il governo Berlusconi non veniva trattato da questo gironale. I danni maggiori, oltre a quelli derivanti dalla crisi generale, sono dati prodotti dagli incompetenti ministri del precedente governo che sono giunti a negare l'esitenza stessa della crisi. Ci vorrebbe anche un po' di pudore da parte dei giornalisti nel confezionare le notizie.

baio1969@libero.it

Gio, 29/03/2012 - 17:44

Se qualcuno con 2500 euro al mese non riesce ad arrivare alla quarta settimana, bè allora è giusto che muoia di fame perchè non si sa amministrare.

erpigna

Gio, 29/03/2012 - 17:45

coraggio ragazzi. fra poco il Presiente el Consiglio farà un altra apertura: quella dei Monti.... di Pietà. ci impegneremo anche le chiap...e. ma sto spread che fa sale e scende! il alavore della patria anzi dell'Europa dove sta? s'è dato. intanto, male gli va, prenderà sempre la pensione di senatore ed a vita. avete capito: a vita naturaldurante, salvo chiamata dal padreterno. ma alla vedova daranno forse anche pensione di reversibilità. bell0affare ha fatto il Kompagno Napolitano. e bavo il Komunista!

GilbertoVR

Gio, 29/03/2012 - 17:48

Questo argomento non è nuovo , però durante il governo Berlusconi non veniva trattato da questo gironale. I danni maggiori, oltre a quelli derivanti dalla crisi generale, sono dati prodotti dagli incompetenti ministri del precedente governo che sono giunti a negare l'esitenza stessa della crisi. Ci vorrebbe anche un po' di pudore da parte dei giornalisti nel confezionare le notizie.

erpigna

Gio, 29/03/2012 - 17:45

coraggio ragazzi. fra poco il Presiente el Consiglio farà un altra apertura: quella dei Monti.... di Pietà. ci impegneremo anche le chiap...e. ma sto spread che fa sale e scende! il alavore della patria anzi dell'Europa dove sta? s'è dato. intanto, male gli va, prenderà sempre la pensione di senatore ed a vita. avete capito: a vita naturaldurante, salvo chiamata dal padreterno. ma alla vedova daranno forse anche pensione di reversibilità. bell0affare ha fatto il Kompagno Napolitano. e bavo il Komunista!

pavio

Gio, 29/03/2012 - 17:49

Tutti i partiti che sostongono il governo tecnico hanno demandato a Monti il "lavoro sporco" alcuni come il Pdl hanno accettato che venisse smantellato anche quel poco di buono che era stato fatto negli ultimi anni.Il paese vero (non quello che viene rappresentato in tutti i salotti televisivi ove si tessono le lodi del governo tecnico) é in condizioni disastrose e tutti fanno finta di ignorare il problema.Famiglie e pensionati allo stremo,imprenditori che si suicidano....ma è questo il futuro che volete dare all'Italia?Provate voi politici e giornalisti a vivere con uno stipendio o una pensione media...siete lontani anni luce dal mondo reale e giocate a fare finti tonti.Ricordatevi che prima o poi voteremo e la gente non dimenticherà chi l'ha ingannata disattendendo i programmi elettorali e sostenendo un governo con il Pd non eletto dal popolo.Questa volta votero' chi non ha tradito la parola data ovvero la tanto bistrattata Lega.

pavio

Gio, 29/03/2012 - 17:49

Tutti i partiti che sostongono il governo tecnico hanno demandato a Monti il "lavoro sporco" alcuni come il Pdl hanno accettato che venisse smantellato anche quel poco di buono che era stato fatto negli ultimi anni.Il paese vero (non quello che viene rappresentato in tutti i salotti televisivi ove si tessono le lodi del governo tecnico) é in condizioni disastrose e tutti fanno finta di ignorare il problema.Famiglie e pensionati allo stremo,imprenditori che si suicidano....ma è questo il futuro che volete dare all'Italia?Provate voi politici e giornalisti a vivere con uno stipendio o una pensione media...siete lontani anni luce dal mondo reale e giocate a fare finti tonti.Ricordatevi che prima o poi voteremo e la gente non dimenticherà chi l'ha ingannata disattendendo i programmi elettorali e sostenendo un governo con il Pd non eletto dal popolo.Questa volta votero' chi non ha tradito la parola data ovvero la tanto bistrattata Lega.

Ritratto di Zago

Zago

Gio, 29/03/2012 - 17:55

Alla fine di quest'anno saranno ancora di più quelle famiglie che arrivano a metà mese. Monti ha fatto come quel signore che ha comprato prima il carro e poi i buoi. Non ha pensato che si andava in recessione e con tutte le tasse che gravano sulle famiglie per forza non ce la faranno. Ma se non si crea subito posti di lavoro, andrà ancora peggio. Io dico che ancora non si sono resi conto di questa crisi. Stanno chiudendo fabbriche e le banche che hanno avuto prestiti per miliardi non danno fidi a chi ne ha bisogno. Ma che Italia diventerà se andiamo avanti di questo passo ?

alberto51

Gio, 29/03/2012 - 18:05

Ci Facciamo Uno Scipoerone Cosi' Risolviamo I Problemi . Che Dici Camusso? E Se Un Giorno Non Basta Facciamo Dieci Giorni E Se Non Basta Cento Giorni. Così Dopo Saremo Tutti Felici E Contenti.

Paolo avvocato ...

Gio, 29/03/2012 - 18:12

Carissimi topponi illusi, che facciamo se lo spread risale? Qui si spremono i privati per mantenere la baracca pubblica ma nei paesi seri viene fatto esattamente l'inverso. Da noi restano Enti inutili sempre aperti, personale pubblico in eccesso, ministri e ministeri, consigli e consiglieri in ogni dove, finanziamento ai partiti, ai giornali, al cinema, insomma un bel malloppo di paffuti papponi che sopravvivono allegramente alle nostre spalle. Non limitiamoci a dire che il Cavaliere ha fatto danni; se neanche un governo tecnico riduce la casta figurati cosa può fare un governo politico.

libertyfighter

Gio, 29/03/2012 - 18:12

Forse non avete capito il punto.Il Governo Monti ci sta uccidendo. E lo fa scientemente.

davidebravo

Gio, 29/03/2012 - 18:18

Ho sempre più l'impressione che si reputino ormai necessità primarie la rata per l'IPad, l'abbonamento a Sky e TV LED, la donna delle pulizie una volta alla settimana, ecc. Credo che si sia un po' perso di vista cosa significhi vivere dignitosamente. Considerando quanto spendo io al mese 2500 per una famiglia mi sembrano parecchi, senza voler offendere nessuno, naturalmente.

frapepito2

Gio, 29/03/2012 - 18:21

vabbè, vedo che preferite cancellarmi i post, buon lavoro a chi ce l'ha. Fortunato Marco45, lo invidio

rege renato

Gio, 29/03/2012 - 18:28

Democraticamente...... i cittadini protestano che non arrivano a fine mese....ma chi li ascolta...???Presidente Napolitano a cosa serve protestare democraticamente se poi non ti ascolta nessuno...??????

pinocchioudine

Gio, 29/03/2012 - 18:30

Incredibile, io di destra devo dare ragione alla Camusso; bravo monti, IDIOTA!

Ritratto di Zago

Zago

Gio, 29/03/2012 - 17:55

Alla fine di quest'anno saranno ancora di più quelle famiglie che arrivano a metà mese. Monti ha fatto come quel signore che ha comprato prima il carro e poi i buoi. Non ha pensato che si andava in recessione e con tutte le tasse che gravano sulle famiglie per forza non ce la faranno. Ma se non si crea subito posti di lavoro, andrà ancora peggio. Io dico che ancora non si sono resi conto di questa crisi. Stanno chiudendo fabbriche e le banche che hanno avuto prestiti per miliardi non danno fidi a chi ne ha bisogno. Ma che Italia diventerà se andiamo avanti di questo passo ?

rege renato

Gio, 29/03/2012 - 18:38

Il sindaco di Torino sig.Fassino spreca soldi per organizzare film festival di tutti i tipi,ultimo quello jeez....poi ce il sindaco che vuole la formula uno...ecc...ecc .La gente fa la fame e questi sprecano soldi dei cittadini con le loro stupide idee...qualcuno li fermi.

alberto51

Gio, 29/03/2012 - 18:05

Ci Facciamo Uno Scipoerone Cosi' Risolviamo I Problemi . Che Dici Camusso? E Se Un Giorno Non Basta Facciamo Dieci Giorni E Se Non Basta Cento Giorni. Così Dopo Saremo Tutti Felici E Contenti.

Paolo avvocato ...

Gio, 29/03/2012 - 18:12

Carissimi topponi illusi, che facciamo se lo spread risale? Qui si spremono i privati per mantenere la baracca pubblica ma nei paesi seri viene fatto esattamente l'inverso. Da noi restano Enti inutili sempre aperti, personale pubblico in eccesso, ministri e ministeri, consigli e consiglieri in ogni dove, finanziamento ai partiti, ai giornali, al cinema, insomma un bel malloppo di paffuti papponi che sopravvivono allegramente alle nostre spalle. Non limitiamoci a dire che il Cavaliere ha fatto danni; se neanche un governo tecnico riduce la casta figurati cosa può fare un governo politico.

libertyfighter

Gio, 29/03/2012 - 18:12

Forse non avete capito il punto.Il Governo Monti ci sta uccidendo. E lo fa scientemente.

davidebravo

Gio, 29/03/2012 - 18:18

Ho sempre più l'impressione che si reputino ormai necessità primarie la rata per l'IPad, l'abbonamento a Sky e TV LED, la donna delle pulizie una volta alla settimana, ecc. Credo che si sia un po' perso di vista cosa significhi vivere dignitosamente. Considerando quanto spendo io al mese 2500 per una famiglia mi sembrano parecchi, senza voler offendere nessuno, naturalmente.

frapepito2

Gio, 29/03/2012 - 18:21

vabbè, vedo che preferite cancellarmi i post, buon lavoro a chi ce l'ha. Fortunato Marco45, lo invidio

louise

Gio, 29/03/2012 - 18:52

Lo scandalo sta nel fatto che questo governo ha massacrato di tasse gli italiani, ma non ha tagliato un SOLO centesimo della spesa pubblica. Per non parlare dei costi della politica. VERGOGNA, NON SI VADA PIU' A VOTARE!!!!!!!!!

rege renato

Gio, 29/03/2012 - 18:28

Democraticamente...... i cittadini protestano che non arrivano a fine mese....ma chi li ascolta...???Presidente Napolitano a cosa serve protestare democraticamente se poi non ti ascolta nessuno...??????

pinocchioudine

Gio, 29/03/2012 - 18:30

Incredibile, io di destra devo dare ragione alla Camusso; bravo monti, IDIOTA!

rege renato

Gio, 29/03/2012 - 18:38

Il sindaco di Torino sig.Fassino spreca soldi per organizzare film festival di tutti i tipi,ultimo quello jeez....poi ce il sindaco che vuole la formula uno...ecc...ecc .La gente fa la fame e questi sprecano soldi dei cittadini con le loro stupide idee...qualcuno li fermi.

louise

Gio, 29/03/2012 - 18:52

Lo scandalo sta nel fatto che questo governo ha massacrato di tasse gli italiani, ma non ha tagliato un SOLO centesimo della spesa pubblica. Per non parlare dei costi della politica. VERGOGNA, NON SI VADA PIU' A VOTARE!!!!!!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 29/03/2012 - 20:24

Aspettate le altre tasse in arrivo e poi a fine mese non ci arriva piu' nessuno. Ma lo spread e' a posto, anzi da quanto vedo oggi no. Non hanno tagliato un centesimo degli sperperi e si sono fregati i disperati. Anch'io di destra mi tocca dar ragione alla Camusso, roba da non credere, e sopratutto alla prossime elezioni a casa. Berlusconi le sue balle se le puo' pure risparmiare....tanto non servono piu'

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 29/03/2012 - 20:24

Aspettate le altre tasse in arrivo e poi a fine mese non ci arriva piu' nessuno. Ma lo spread e' a posto, anzi da quanto vedo oggi no. Non hanno tagliato un centesimo degli sperperi e si sono fregati i disperati. Anch'io di destra mi tocca dar ragione alla Camusso, roba da non credere, e sopratutto alla prossime elezioni a casa. Berlusconi le sue balle se le puo' pure risparmiare....tanto non servono piu'

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Gio, 29/03/2012 - 21:03

Alcuni sciocchi notano che non c'e' bisogno che ce lo ricordi Passera che siamo in recessione, visto che ce ne accorgiamo da soli. Cari silvioti, molto meglio bellachioma che diceva che la crisi non esisteva e che l'Italia era messa meglio degli altri. Mentre lui si dedicava t tutt’altro tipo di passera, mettendo gli italiani alla fame. Nevvero?

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Gio, 29/03/2012 - 21:03

Alcuni sciocchi notano che non c'e' bisogno che ce lo ricordi Passera che siamo in recessione, visto che ce ne accorgiamo da soli. Cari silvioti, molto meglio bellachioma che diceva che la crisi non esisteva e che l'Italia era messa meglio degli altri. Mentre lui si dedicava t tutt’altro tipo di passera, mettendo gli italiani alla fame. Nevvero?

delfino47

Gio, 29/03/2012 - 22:58

Per sapere ciò a mè non serviva il rapporto Eurispes, lo vivo sulla mia pelle e lo sento dalle persone che conosco o con cui parlo. Dopo il pagamento della tassa sulla casa il numero aumenterà e si arriverà 3 su 3 ! EVASORI, naturalmente, ESCLUSI.

rokko

Gio, 29/03/2012 - 23:02

ho l'impressione che molti non abbiano capito come stanno le cose. I problemi attuali derivano tutti dall'azione scellerata del governo precedente, non certo da Monti in quanto le sue riforme non sono a regime. Le riforme di Monti, quando arriveranno a regime, procureranno una recessione ed un impoverimento generale da qui fino al prossimo decennio, per cui il peggio deve ancora venire.

delfino47

Gio, 29/03/2012 - 22:58

Per sapere ciò a mè non serviva il rapporto Eurispes, lo vivo sulla mia pelle e lo sento dalle persone che conosco o con cui parlo. Dopo il pagamento della tassa sulla casa il numero aumenterà e si arriverà 3 su 3 ! EVASORI, naturalmente, ESCLUSI.

rokko

Gio, 29/03/2012 - 23:02

ho l'impressione che molti non abbiano capito come stanno le cose. I problemi attuali derivano tutti dall'azione scellerata del governo precedente, non certo da Monti in quanto le sue riforme non sono a regime. Le riforme di Monti, quando arriveranno a regime, procureranno una recessione ed un impoverimento generale da qui fino al prossimo decennio, per cui il peggio deve ancora venire.

Tino Gianbattis...

Ven, 30/03/2012 - 00:48

X alenovelli, lei non vive con i poveri mortali del Bel Paese vero?

Tino Gianbattis...

Ven, 30/03/2012 - 00:48

X alenovelli, lei non vive con i poveri mortali del Bel Paese vero?

therock

Ven, 30/03/2012 - 01:20

Scusate, ma l'Italia cosi' sapientemente descritta dalla signora Sarra non e' la stessa che qualche mese fa aveva ristoranti ed aerei sempre pieni. Vuoi vedere che ci siamo impoveriti negli ultimi quattro mesi? Io mi ricordo titoloni di questo giornale che davano dei disfattisti a chi, regnante Silvio vostro, osava parlare di crisi. Patetico cambio di linea editoriale...

therock

Ven, 30/03/2012 - 01:20

Scusate, ma l'Italia cosi' sapientemente descritta dalla signora Sarra non e' la stessa che qualche mese fa aveva ristoranti ed aerei sempre pieni. Vuoi vedere che ci siamo impoveriti negli ultimi quattro mesi? Io mi ricordo titoloni di questo giornale che davano dei disfattisti a chi, regnante Silvio vostro, osava parlare di crisi. Patetico cambio di linea editoriale...

chiachia75

Ven, 30/03/2012 - 02:56

Si, andate avanti a REGALARE tutto il welfare che NOI PAGHIAMO a tutti i parassiti del mondo sottosviluppati (quanto è il loro REALE contributo all'economia? Nessuno osa stilare uno studio serio su quanto "prendono" dal nostro Stato, si parla solo di quel POCO che danno in cambio della loro ormai sempre più incivile e maltollerata presenza), ci servono quelli ammortizzatori che, di fatto, ci hanno completamente tolto quali: accesso a scuole pubbliche materne e nido (affollate ma migliaia di excomunitarie NULLA FACENTI che tolgono il posto alle mamme che lavorano e producono), accesso alle case popolari (sembra quasi che gli italiani vengano deliberatamente SCARTATI). Rivogliamo che i pronto soccorsi vengano utilizzati da chi ne ha REALMENTE NECESSITA' e non da un branco di parassiti che vengono a farsi il check-up A BABBO MORTO quando non hanno nulla (FATE PAGARE I CODICI BIANCHI ALMENO 100 EURO e vedrete che non ce li troviamo più fra i cogl..ni arroganti e cafoni).

chiachia75

Ven, 30/03/2012 - 02:56

Si, andate avanti a REGALARE tutto il welfare che NOI PAGHIAMO a tutti i parassiti del mondo sottosviluppati (quanto è il loro REALE contributo all'economia? Nessuno osa stilare uno studio serio su quanto "prendono" dal nostro Stato, si parla solo di quel POCO che danno in cambio della loro ormai sempre più incivile e maltollerata presenza), ci servono quelli ammortizzatori che, di fatto, ci hanno completamente tolto quali: accesso a scuole pubbliche materne e nido (affollate ma migliaia di excomunitarie NULLA FACENTI che tolgono il posto alle mamme che lavorano e producono), accesso alle case popolari (sembra quasi che gli italiani vengano deliberatamente SCARTATI). Rivogliamo che i pronto soccorsi vengano utilizzati da chi ne ha REALMENTE NECESSITA' e non da un branco di parassiti che vengono a farsi il check-up A BABBO MORTO quando non hanno nulla (FATE PAGARE I CODICI BIANCHI ALMENO 100 EURO e vedrete che non ce li troviamo più fra i cogl..ni arroganti e cafoni).

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 30/03/2012 - 08:20

#25 alenovelli -- E' vero, siamo esattamente in quel "due su tre". Solo che alcuni sciocchi d'allevamento, alias i sinistrioti, non notano che adesso Monti fa solo quello che avrebbe dovuto fare Berlusconi, ma non ha voluto, o potuto: E' solo Matematica. Quando c'era lui, sostenevate fosse una opinione... a suon di milionate ululanti su piazza: "Nevvero? --- La musica non vi piace? Ma lo spartito è ancora quello. Non ballate più, adesso, ma almeno cantate no, invece di piangervi sempre addosso, ekkekazzo.

Ritratto di unLuca

unLuca

Ven, 30/03/2012 - 08:22

A fine mese non si arriva; ma arriveranno le elezioni !!! Oh se arriveranno !!!!!!

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 30/03/2012 - 08:20

#25 alenovelli -- E' vero, siamo esattamente in quel "due su tre". Solo che alcuni sciocchi d'allevamento, alias i sinistrioti, non notano che adesso Monti fa solo quello che avrebbe dovuto fare Berlusconi, ma non ha voluto, o potuto: E' solo Matematica. Quando c'era lui, sostenevate fosse una opinione... a suon di milionate ululanti su piazza: "Nevvero? --- La musica non vi piace? Ma lo spartito è ancora quello. Non ballate più, adesso, ma almeno cantate no, invece di piangervi sempre addosso, ekkekazzo.

Ritratto di unLuca

unLuca

Ven, 30/03/2012 - 08:22

A fine mese non si arriva; ma arriveranno le elezioni !!! Oh se arriveranno !!!!!!

Ritratto di scappato

scappato

Ven, 30/03/2012 - 08:36

per lunisolare: guardi che gli italiani all'estero hanno visto il piazzamento di Monti come un golpe. mi rifiuto di immaginare che qui sarebbe stata possibile una simile por..ta.

Ritratto di scappato

scappato

Ven, 30/03/2012 - 08:36

per lunisolare: guardi che gli italiani all'estero hanno visto il piazzamento di Monti come un golpe. mi rifiuto di immaginare che qui sarebbe stata possibile una simile por..ta.