In arrivo patrimoniale e bando ai contanti: il piano folle del M5s

Dagli Stati generali emerge il piano del governo per riformare il sistema fiscale. Ma il movimento già parla di sussidi, assistenzialismo e debito

Sussidi, statalismo e debito. Ecco riassunto il piano economico del Movimento 5 Stelle. Uno degli obiettivi centrali che emergono dagli Stati generali è riformare il fisco. Se ne parla da mesi, se non da anni, e ora il M5s sembra sicuro di volerlo portare a casa. Si tratterebbe di una riforma fiscale all’insegna della progressività e dell’equità e anche per cogliere le opportunità offerte dal green deal. Il viceministro all’Economia, Laura Castelli, è intervenuta su questo punto: "Da questi Stati generali usciremo con provvedimenti concreti, non con un libro dei sogni. Trasformeremo in leggi le idee di rilancio del Paese... dobbiamo accelerare su alcuni dossier a cui già stavamo lavorando, come quello della riforma fiscale". Il piano dei giallorossi sarebbe una riforma radicale che porterà alla riduzione delle tasse. Come? "Grazie a un riordino e a una semplificazione normativa, perché 800 norme in materia fiscale sono uno sproposito, le ricondurremo all’interno di un Testo Unico", questa la proposta.

Ma il cielo all’orizzonte è tutt’altro che limpido. Lo spettro di una patrimoniale e il bando ai contanti aleggia tra le stanze di Villa Pamphili. Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, capo della Castelli, ha negato per ora di voler introdurre una patrimoniale, ma ha confermato che si predispone a mettere in piedi uno Stato di polizia fiscale impegnato in una guerra senza quartiere al denaro contante e nel tracciamento elettronico di ogni nostra spesa. Un piano folle.

Di cambiare totalmente il regime fiscale italiano aveva parlato lo stesso ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "C’è bisogno di una seria riforma fiscale", aveva affermato via Facebook. Tutto giusto però, detto da lui, questo punto preoccupa molto. Una revisione del contorto labirinto del nostro sistema tributario è sacrosanto, ma la ricetta del M5s fa letteralmente paura. In poche parole: assistenzialismo e sussidi per tutti. Il loro progetto non è rilanciare il Paese, magari attivando la creazione di infrastrutture, ma andare avanti a debito attraverso redditi universali di sopravvivenza. E forse il progetto è proprio questo: trasformare gli italiani in percettori di un sussidio pubblico europeo alimentato con i prestiti di Bruxelles, desertificando il tessuto produttivo e sostituendolo con piste ciclabili per monopattini. Che è tutto dire.

I pentastellati sono al governo ormai da due anni e in materia di tasse non sono mai stati credibili. Basti pensare che nel loro ultimo programma elettorale avevano promesso, come ricorda Libero: la riduzione delle aliquote Irpef con no tax area per i redditi fino a 10 mila euro. Una non meglio precisata manovra choc per le piccole e medie imprese con abbassamento del cuneo fiscale e riduzione dell’Irap. L’abolizione degli studi di settore e dello spesometro. Iva agevolata per prodotti neonatali, per l’infanzia e per la terza età, con innalzamento dell’importo detraibile per assunzione di colf e badanti, più rimborso per asili nido, pannolini e baby sitter.

Bene, non hanno realizzato nulla di tutto ciò. Ma non basta. Di Maio, quando era capo politico del M5s, aveva sempre espresso la volontà di abolire il bonus di 80 euro introdotto da Matteo Renzi, quando era alleato con Matteo Salvini sull’introduzione della flat tax. E ha difeso gli stessi 80 euro quando i rapporti con la Lega sono collassati. Praticamente un controsenso vivente. E a farne le spese, sempre e comunque, sono i soliti italiani tartassati.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

routier

Lun, 15/06/2020 - 11:03

Lasciateli fare. In Italia il suicidio politico non è reato!

cesare caini

Lun, 15/06/2020 - 11:09

Se proibisco il contante ... spariranno altro che il 20 % !

moichiodi

Lun, 15/06/2020 - 11:09

Ancora una patrimoniale. Una al giorno leva il medico di torno. Specialmente se accompagnata dell’ennesima abolizione del contante, altro cavallo di battaglia.

bernardo47

Lun, 15/06/2020 - 11:12

Grillini incompetenti e molto pericolosi.....il pd li usi.....ma se ne liberi......

cgf

Lun, 15/06/2020 - 11:14

nessun problema per chi non è mai riuscito a mettere cento euro in coppia con un'altra da cento.

cgf

Lun, 15/06/2020 - 11:15

proibire la libera circolazione dell'Euro è contro le norme comunitarie, vi hanno mai pensato?

jaguar

Lun, 15/06/2020 - 11:16

E i tre milioni di Maduro sono arrivati in contanti o con bonifico?

Ritratto di ierofante

ierofante

Lun, 15/06/2020 - 11:26

"mettere in piedi uno Stato di polizia fiscale impegnato in una guerra senza quartiere al denaro contante e nel tracciamento elettronico di ogni nostra spesa. Un piano folle". Quindi cercare di contrastare l'evasione fiscale per l'autore dell'articolo è un piano folle. Il sottoscritto ritiene invece che il piano sia saggio ed ineludibile, mentre non mi esprimo su chi sia il folle.

savonarola.it

Lun, 15/06/2020 - 11:28

Questi vogliono trasformare gli italioti in pezzenti, dipendenti dal reddito di nullafacenza. In modo che,nelle urne, si ricordino di coloro che li mantengono. Con il più classico dei voti di scambio. Così i komunisti continuano a mantenere il 20% nonostante tutte le nefandezze combinate.

bernardo47

Lun, 15/06/2020 - 11:40

Solo dei salami possono pensare di inibire le persone dal fare del loro danaro e dei loro risparmi,ciò che credono,incluso il tenerli sotto,il materasso,non fidandosi ne ‘ di governi di euro si/euro no, tipo gialloverdi, ne ‘ di banche tipo etruria......

carpa1

Lun, 15/06/2020 - 11:41

...semplificazione normativa, perché 800 norme in materia fiscale sono uno sproposito, le ricondurremo all’interno di un Testo Unico".. Vi ricordo che di testo unico già ne abbiamo uno in vigore, quello di V.Visco, e ci basta; perchè se queste sono le riforme ne facciamo volentieri a meno. E poi, chi lo sosterrebbe questo ipotetico nuovo testo unico, quel certo Gualtieri, esimio professore di lettere al canto di bella ciao ed accompagnamento di chitarra, che di finanza non capisce una mazza? Ma per piacere, almeno per una volta vediamo di essere seri!

Calmapiatta

Lun, 15/06/2020 - 11:46

Sussidi, statalismo e debito. Detto così, la ricetta potrebbe anche funzionare. Il problema è che questi inetti, perchè di tale persone si tratta, non sono in grado neanche di fare gli statalisti. Siamo in mano a l peggior governo possibile date le circostanze post COVID. Ad agosto/settembre toccheremo con mano l'insipienza di questa gente senza cultura e senza priospettive.

pallosu

Lun, 15/06/2020 - 11:47

La patrimoniale esiste solo nella vostra testa

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/06/2020 - 11:48

secondo me di maio ha studiato tutta la notte. su topolino!!!! e forse ancora non ha capito .... :-)

il veniero

Lun, 15/06/2020 - 11:53

lentamente ci stiamo avvicinando ad un nuovo tipo di riduzione della libertà ( dittatura soft) . La maggioranza non se ne accorge ma rispetto a 30 anni fa siamo controllati , osservati e abbiamo meno libertà . Forse le categorie produttive dovrebbero ribellarsi anche se minacciate di fatto dai controllori ...forse è ora di dire basta .

Ora

Lun, 15/06/2020 - 11:53

Patrimoniale una follia, no ai contanti favorevolissimo o al milite taglio massimo di 20 euro come deterrente alla corruzione.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 15/06/2020 - 11:57

La patrimoniale ci potrebbe stare, ma bisogna vedere a chi la applicano. riguardo ai contanti, se li eliminassero a me non cambierebbe un bel nulla visto che sono anni che pago tutto tramite carta di credito o bancomat! Unica cosa che mi tocca pagare in contanti è quello che acquisto nei bar come sigarette, caffè, etc. perchè la quasi totalità, o ha il pos ma tirano fuori mille scuse per non usarlo, oppure proprio non lo hanno! Chissà come mai....

stefano1951

Lun, 15/06/2020 - 12:05

L'articolista si sbaglia! Il governicchio delle chiacchere, delle decisioni sul fisco estortivo le ha prese: ha aumentato del 13,16% l'aliquota base imu. E voi a dire che non fanno nulla!

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 15/06/2020 - 12:07

Riformare il fisco non dovrebbe significare mettere le mani sui conti correnti e continuare a drenare soldi dagli stessi con varie scuse. Volete che si usino i pagamenti elettronici? bene, fateli a costo zero per i cittadini e avrete centrato l'obiettivo invece di allungare la manina dello Stato e delle Banche.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 15/06/2020 - 12:12

L’Italia sta crollando dietro al disastro prodotto da M5S, per ora condiviso con Conte, che però sta preparando un gioca tutto suo. Per conto mio senza speranza: gli Italiani non sono tutti fessi.

graffio2018

Lun, 15/06/2020 - 12:24

chissà come mai in Germania non c'è limite al contante, e invece l'Europa lo sollecita in Italia... strano eh!!??

Sempreverde

Lun, 15/06/2020 - 12:34

Il loro segreto è scritto nel loro dna fondativo: distruggere a ciascun individuo la possibilità di generare il proprio sostentamento mediante il lavoro e la libera iniziativa. Tutto nasce da qui.

Massimo Bernieri

Lun, 15/06/2020 - 12:37

Tranquilli.Dai sondaggi che leggo su questo giornale,le prossime elezioni le vincerà il centro destra che cancellerà tutte le leggi fatte da questi e la patrimoniale e divieto contanti ecc o finirà come la promessa abolizione IRAP fatta nel 1998 rimasta a oggi promessa?

fj

Lun, 15/06/2020 - 12:37

Il sotto i 100 euro non uso mai il contante. Spostare da un bancomat ad un altro miliardi di euro in giro per l'Italia ci costa tra furgoni, sicurezza e impiegati a contare i soldi, ci costa dicevo, ben 10 miliardi di euro. Ne vale la pena? Usando la carta di debito per le piccole spese quei 10 miliardi ce li riprendiamo tutti.

bernardo47

Lun, 15/06/2020 - 12:43

Il pd cominci a sguardare ai moderati in parlamento.,,,..grillini sfasciano Italia.....

Popi46

Lun, 15/06/2020 - 12:49

Per i contanti e le altre proposte deliranti: PPPRRRRRR........

barnaby

Lun, 15/06/2020 - 12:59

Vogliono ridurre l'Italia come i paradisiaci Venezuela, Cuba, Corea del nord, Cina, ecc... dove tutti sono felici e tutti circolano liberi chi in monopattino chi in bicicletta mangiando aria.

agosvac

Lun, 15/06/2020 - 13:02

Vorrei fare , rispettosamente, notare che da questi stati generali che si svolgono al di fuori del Parlamento, non possono arrivare che proposte che poi si devono discutere , appunto, in Parlamento, ovvero sia alla Camera che al Senato. L'iter è lungo e non sempre privo di scogli. Tra l'altro bisognerebbe vedere cosa ne pensi il vero elemento trainante del Governo, cioè il PD e l'ancora più trainante Mattarella.

giac2

Lun, 15/06/2020 - 13:06

È chiaro che sono terrorizzati che la gente ritiri tutto il suo contante dalle banche. È per questo che lo congelano dicendo di voler evitare l'uso del contante. Solo così possono mettere le mani nelle tasche degli italiani. E poi, l'uso della carta di credito o di debito sarà gratis? Forse il primo mese. E questa spesa sarà per mantenere le banche oltre che per rapinare ulteriori soldi agli utenti. A quando la tessera per 100 grammi di zucchero al supermercato rigorosamente COOP?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 15/06/2020 - 13:10

La guerra interna con il Pd continua, non da ora. Sto sulla riva del fiume per vedere "cadaveri che passano": e contarli. Ripeto: tutto potè la cadrega..

zen39

Lun, 15/06/2020 - 13:14

Le stelle cadenti hanno raggiunto l'atmosfera e hanno iniziato a disintegrarsi raggiungendo il picco in agosto allorchè si estingueranno in una nuvoletta di fumo.

Ilsabbatico

Lun, 15/06/2020 - 13:23

...bene, allora porterò via pure quei 4 risparmi rimasti in Italia!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 15/06/2020 - 13:33

Dovunque possibile io ho sempre usato carte di credito. Adesso anche il bar dove vado di solito accetta pagamenti con carta e quindi sono a posto. Tuttavia, se si aboliscono i contanti, bisogna abolire anche, per esempio, l'elemosina, la prostituzione e lo spaccio di droga. Abolire o legalizzare, costringendo a usare anche in questi casi le carte di credito! Per non parlare della corruzione...

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 15/06/2020 - 13:34

SE TUTTO VA BENE SIAMO ROVINATI

casela

Lun, 15/06/2020 - 13:35

Tanto il ministro come dicono dalle sue parti se ne fotte,strapagati da noi cittadini,spande e spende vivendo da nababbo con scorta,tra poco sarà dura riprendere a fare lo steward per pochi euro al mese .

sevgiovanni

Lun, 15/06/2020 - 13:54

Questi sono malati, blocchiamoli prima che sia troppo tardi altrimenti affossano definitivamente l'economia

lavitaebreve

Lun, 15/06/2020 - 14:01

DI MAIO QUANDO VENDEVA BIBITE ALLO STADIO LO PAGAVANO IN CONTANTI O CON IL BONIFICO ? ADESSO È DIVENTATO RICCO E PUO'PERMETTERSI UN C/C . MA CI SONO MILIONI DI PERSONE CHE NON POSSONO FARLO PER SVARIATI MOTIVI : DISOCCUPATI, PENSIONATI AL MINIMO , CHI FA LAVORI SALTUARIAMENTE ECC ECC.

pedro88

Lun, 15/06/2020 - 14:12

ha senso limitare il contante obbligando l'uso della carta di credito per ridurre l'evasione fiscale? Perché non si adotta un sistema soft tipo quello tedesco : ogni spesa uguale scontrino o fattura ( bar,supermercati,prestazioni professionali o artigianali,ecc.)poi la maggioranza nella dichiarazione dei redditi? O forse non si vuole fare......

pedro88

Lun, 15/06/2020 - 14:13

sarà vero, però nel frattempo la barca se l'è comperata.....

no_balls

Lun, 15/06/2020 - 14:18

Ma si dai.... facciamo una bella flat tax così un notaio o un burocrate dello stato risparmiano di tasse quello che un dipendente guadagna in un anno.... Ovviamente i soldi risparmiati daranno una scossa all'economia..... delle Maldive.

Ritratto di mpulici

mpulici

Lun, 15/06/2020 - 14:18

Francamente non capisco la levata di scudi della dx (di cui sono sostenitore) contro il pagamento elettronico; se serve a far emergere l'evasione fiscale di cui teniamo un triste primato in Europa, ben venga. PS proprio oggi a Milano, dove risiedo, ho consumato panino birra e caffè. Pagamento: '..il POS non funziona'..Quindi contanti e lo scontrino non l'ho visto. Viva il libero pensiero, ma diamoci una regolata.

graffio2018

Lun, 15/06/2020 - 14:31

barnaby.. mica per niente hanno cominciato a darci il bonus biciclette... la Cina è vicina!!

Popi46

Lun, 15/06/2020 - 14:32

@abraxasso-13,33: abolire la prostituzione? Impossibile, è la “casta” della Casta, alla faccia della lotta all’evasione fiscale, anche questa Casta, pari pari alla Mafia (che tiene famiglia,in Italia)

uberalles

Lun, 15/06/2020 - 14:41

Bisogna che si decida: o torna a fare il "bibbitaro" al San Paolo, oppure continua a fare il clown in giro per l'Europa...

uberalles

Lun, 15/06/2020 - 14:43

Il bibbitaro, già ci sta facendo fare delle figure oscene all'estero, poi, per l'economia, non trova di meglio che ispirarsi al Venezuela ... Complimenti, una testa così, doce la ritroviamo?

graffio2018

Lun, 15/06/2020 - 14:47

mpulci.. il problema è che NON serve a far emergere l'evasione fiscale!! serve solo ad arricchire le banche con le commissioni e a limare i guadagni di chi incassa il prezzo diminuito delle commissioni.. ma secondo te, chi evade smette veramente, per pagare con la carta?? o fa prima ad andare all'estero, lasciando desertificazione economica qua in italia??

rudyger

Lun, 15/06/2020 - 15:17

Fabius76, che significa quel ecc. ecc. ? ma lei non mangia ? non ha una moglie che fa la spesa al mercato e paga come tutte le donne in contanti ? oppure lei mangia pranzo e cena al ristorante ? ma mi faccia il piacere !

bernardo47

Lun, 15/06/2020 - 15:36

Al referendum votate No! Colpire al cuore i grillini!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 15/06/2020 - 15:41

Se tutto prosegue per il verso giusto i grillini non arriveranno a vedere il capodanno alle Camere.

Beraldo

Lun, 15/06/2020 - 15:44

Uno scandalo. Traditori dei propri elettori che hanno plagiato parlando contro l'Euro in campagna elettorale, per poi fare l'esatto contrario.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/06/2020 - 16:31

Volete far fallire l'Italia? Peggio dei comunisti?

Happy1937

Lun, 15/06/2020 - 16:39

Intanto , a quanto pare, loro i contanti li hanno già ricevuti in una valigetta, molto più "Signorile" della volgare scatola da scarpe.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 15/06/2020 - 16:56

I clochard si stanno già organizzando, tutti con il POS, altrimenti niente soldi! E quando, fra non molto Giggetto da Pomigliano rivenderà gazzose al San Paolo, avrà il POS?

capi_tan_iglu

Lun, 15/06/2020 - 17:58

Gli italiani andranno a vivere tutti in Svizzera dove l'uso del contante regna ancora sovrano.

Ricky70

Lun, 15/06/2020 - 17:59

Arriverà anche il 2023 e i grillini saranno solo un brutto ricordo peggiore del Covid 19.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 15/06/2020 - 18:13

Da Maduro 3,5 milioni di euro però vanno bene !!! ipocriti !!!

zagor1963

Lun, 15/06/2020 - 18:17

questi vogliono rubare i soldi alla piccola e media borghesia x darli agli straricchi dei poteri forti che li porteranno nei paradisi fiscali, vogliono togliere il contante x far contento soros, e mettere il vaccino con le schifezze al suo interno x far contento bill gates e poi le solite due famiglie + potenti del mondo ( rocherduck? il Rock c'è ) è una vergogna è dittatura

Nes

Lun, 15/06/2020 - 18:49

I grillini più perdono tempo al governo e più fanno cose alla Monti

FedericoMarini

Lun, 15/06/2020 - 19:29

LA PATRIMONIALE,OGGI,SAREBBE UNA FOLLIA,MA BANDIRE L”USO DEL CONTANTE DOPO AVER OTTENUTO CHE LE BANCHE NON NE TRAGGANO PROFITTO ALCUNO, E” DOVERE CIVICO,COME UNICO MEZZO UTILE, PER SCOVARE CHI LE TASSE NON LE PAGA.

routier

Mar, 16/06/2020 - 10:55

Il vero terrore che attanaglia il potere economico (e segnatamente le banche) è che la gente cominci a svegliarsi ed a riappropriarsi dei propri quattrini.