Economia

Auto, mercato in ripresa? Dopo sei anni di cali c'è un'inversione di rotta

In Europa il mercato dell'auto chiude il 2013 con un calo dell'1,8%. Ma a dicembre le immatricolazioni crescono del 13%

Auto, mercato in ripresa? Dopo sei anni di cali c'è un'inversione di rotta

Ennesimo calo del mercato dell'auto. Per il sesto anno consecutivo, il Vecchio Continente chiude il 2013 con un segno negativo. Eppure qualcosa sembra muoversi. A dicembre il settore è andato molto meglio, tanto da segnare un record. Le immatricolazioni sono, infatti, cresciute invece del 13%. "Si tratta - si legge nel report dell'Acea, della maggior crescita mensile su base annua dal dicembre 2009".

Il 2013 si è chiuso con una contrazione dell'1,8%. L'Italia incassa uno dei risultati peggiori con un calo del 7,1%. Nel mese di dicembre sono state immatricolate, in termini assoluti, 948.090 nuove auto contro le 839.027 del dicembre 2012. Nonostante il trend negativo annuale anche il Belpaese, se pure in misura inferiore agli altri Stati, torna in ripresa con un +1,4%. A dicembre la Germania segna +5,4%, la Francia +9,4, la Spagna +18,2% e la Gran Bretagna +23,8%. Su base annua sono state vendute 12.308.215 nuove auto contro i 12.528.093 del 2012. In Italia pesa l'andamento del gruppo Fiat che ha venduto in totale 794.497 auto vedendo scendere la propria quota dal 6,4% al 6%. Il colosso di Torino ha, infatti, chiuso il 2013 con un calo del 7,3% delle immatricolazioni in Europa. Secondo i dati Acea relativi all'Europa a 27 + Efta, nel mese scorso le immatricolazioni del Lingotto sono, invece, salite del 2,3% su dicembre 2012 con vendite complessive per 51.894 auto e una quota mercato scesa dal 6% al 5,5%.

Pur ammettendo di aver "subito la penalizzazione del mercato italiano", il Lingotto ci ha tenuto a segnalare i risultati raggiunti nel Regno Unito dove quest'anno le immatricolazioni sono cresciute del 12,2% in un mercato che aumenta del 10,8% Stesso discorso per la Spagna dove è stato registrato un +13,7 in un mercato che cresce del 3,3%. E ancora: nel 2013 il marchio Fiat ha immatricolato in Europa quasi 573mila vetture per una quota del 4,7%, in crescita di 0,1 punti percentuali nel confronto col 20123. In dicembre le registrazioni del brand sono state 39mila e la quota è stata del 4,1 per cento. "Fiat - fanno sapere dal Lingotto - ottiene risultati positivi in tutti i major market". I volumi di vendita sono aumentati in Francia del 9,5% nel 2013 e del 3,5% in dicembre. Nel Regno Unito, poi, sono cresciuti del 20,2% nel 2013 e del 21,7% in dicembre, mentre in Spagna la crescita è stata del 28,8% nell'anno e del 38,7%.

In Germania, infine, le vendite crescono in dicembre del 3%.

Commenti