Economia

Per le banche spunta il rischio "clima"

Gli effetti degli eventi naturali iniziano a pesare sui bilanci

Per le banche spunta il rischio "clima"

Il clima estremo colpisce anche le banche, e il rischio climatico si trasforma in rischio fisico e in potenziali perdite. È uno studio di Bankitalia a far emergere i primi dati che dimostrano come gli effetti di alluvioni, frane e ondate di calore si faranno sentire anche sulle attività delle banche, che concedono prestiti sempre più rischiosi ad aziende in aree vulnerabili. Non solo: per l'istituto guidato da Ignazio Visco la maggior parte di questi finanziamenti è coperta da garanzie fisiche, ad esempio edifici, che si trovano nelle stesse zone a rischio, azzerando il valore del collaterale e facendo salire il rischio default.

I dati presi in esame danno la dimensione di tali rischi: nelle aree dove i danni del clima hanno un «elevato impatto», l'83% dei prestiti è sostenuto da garanzie che si trovano nella stessa zona, e quindi sottostanno allo stesso identico rischio. È per questo che, spiega lo studio, il rischio climatico può aumentare la probabilità di default delle aziende e di conseguenza colpire i bilanci delle banche. Le parti d'Italia più vulnerabili sono state individuate seguendo la classificazione del Piano nazionale per l'adattamento al cambiamento climatico, che non tiene solo conto del rischio idrogeologico ma anche della capacità di adattamento di province e comuni. Le zone con rischio alto e scarsissima adattabilità sono Cosenza, Reggio Calabria, Salerno e Potenza. In queste città è molto alta la probabilità che le aziende non riescano a ripagare il loro prestito. In Italia, però, sono le alluvioni il pericolo maggiore: il rischio di danni climatici scende leggermente (ma non la capacità di risposta del territorio) per Catania, Palermo, Catanzaro, Messina, Foggia e Caserta. Rischio medio e scarsa risposta a Rieti, Frosinone, Cagliari, Sassari, Viterbo, Avellino, Imperia e Nuoro. In città come Roma, Firenze e Bologna il rischio è molto alto ma la presenza di infrastrutture e risorse economiche agisce da fattore mitigante. L'analisi dimostra comunque che l'esposizione delle banche italiane al rischio fisico è contenuta: solo il 4% del credito complessivo. I prestiti alle imprese, secondo i dati di AnaCredit, ammontano a circa 600 miliardi di euro.

Il 28% si trova in province con rischio fisico elevato o molto elevato, e se si guarda all'adattabilità, il 15% è nelle province dove è scarsa o molto scarsa.

Commenti