E l'Europa ci prende a schiaffi Ci multa pure per gli alberghi

La Corte di giustizia europea ha condannato l'Italia per gli aiuti, ritenuti illegittimi, concessi alle imprese turistiche della Sardegna. Oltre ai 7,5 milioni, la Penisola deve pagare 80mila euro al giorno

Una multa da sette milioni e mezzo di euro, più 80mila euro al giorno. È la brutta sorpresa arrivata ieri all'Italia dalla Corte di giustizia dell'Unione Europea, che ha condannato il nostro Paese alla penale, per non aver recuperato gli aiuti di Stato concessi al settore alberghiero della Sardegna e dichiarati illegittimi dalla Commissione.

Nel 2008, la Commissione aveva stabilito che i 13,5 milioni di euro di contributi concessi dal governo italiano ad alcune imprese turistiche della Sardegna erano "incompatibili con il mercato comune" e illegittimi. Per questo, l'Italia avrebbe dovuto recuperare tale somma. Poi, nel 2012, dopo un ricorso per inadempimento presentato dalla Commissione, la Corte di giustizia aveva riconosciuto la mancata adozione dei provvedimenti necessari a recuperare i soldi concessi alla Sardegna. Ma, negli anni successivi, l'Italia non si è conformata alla sentenza e, nel 2018, la Commissione ha proposto un secondo ricorso, con cui era stata chiesta la condanna a una penalità e a una somma forfettaria.

La sentenza della Corte di giustizia è arrivata ieri, proprio mentre l'Italia è in piena emergenza per l'epidemia da coronavirus. Il nostro Paese dovrà pagare la somma forfettaria di 7,5 milioni di euro, più una penalità, partita ieri, di 80mila euro al giorno. La Penisola smetterà di pagare la milta di 80mila euro quotidiani quando avrà recuperato i 13,7 mln di aiuti incompatibili con il diritto Ue, che avrebbe dovuto farsi rimborsare entro l'11 settembre del 2014.

La Corte ha sottolineato che "i giudici italiani non possono disporre alcuna sospensione del recupero degli aiuti", dato che sia il tribunale dell'Unione Europea che la Corte hanno respinto la richiesta di annullamento della decisione della Commissione, risalente al 2008.

Più che una questione di cifre che, secondo quanto riporta La Verità, corrisponderebbero allo 0,025% di una normale legge di bilancio, si tratta di una brutta sorpresa a livello morale, dato il difficile periodo che sta attraversando l'Italia, a causa dell'epidemia da Covid-19, che ha colpito particolarmente il Paese, provocando preoccupazioni e danni economici, tra gli altri, anche al settore turistico.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Giopei

Giopei

Ven, 13/03/2020 - 10:39

Bisogna uscire dall'Europa, imitare UK

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 13/03/2020 - 10:54

urge uscire da questo schifo di europa! e mandare via i sinistri sboldriniani

jenab

Ven, 13/03/2020 - 11:06

altra goccia che farà traboccare il vaso

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 13/03/2020 - 11:08

Continuo a chiedermi cosa dobbiamo ancora subire per capire che la nostra presenza nella UE ci sta portando alla rovina !!! VOGLIAMO UN REFERENDUM SULLA PRESENZA O MENO NELLA UE, NE ABBIAMO DIRITTO, LE DESTRE CI DEVONO AIUTARE !!!!!

sergioilpatriota

Ven, 13/03/2020 - 11:11

La solita Europa: inetta, inconcludente, burocrate fino alla disumanità. Nel momento in cui l'Italia affronta uno dei momenti più difficili dal dopoguerra in poi; mentre la cosiddetta europa non sa imporre un comportamento uniforme a tutti gli stati; mentre c'è chi se ne frega di Shengen e chiude le frontiere, questi non sanno fare di meglio che imporre multe all'Italia anzichè dare aiuti. Prima usciamo da questa gabbia di matti senza cervello, meglio è.

federico61

Ven, 13/03/2020 - 11:13

Un aspetto positivo, non voluto e di cui avremo fatto volentiri a meno, è l'ulteriore dimostrazione che l'europa, così come è, non serve a nulla ma solo a consolidare rendite di posizione di alcuni paesi. agli imprenditori italiani dico di ritornare a produrre nel nostro paese e a rilocalizzare le fabbriche in Italia. Del resto il periodo più florido del nostro Paese è stato il periodo dei Comuni. Infine è da valutare la possibilità di intraprendere a livello paese una azione legale di risarcimento danni contro i vertici UE e BCE come del resto prevede il TFUE.

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 13/03/2020 - 11:24

speriamo che alla fine questo coronavirus ci lasci in eredità la fine di questo schifo che si chiama EU!!!!

MOSTARDELLIS

Ven, 13/03/2020 - 11:27

L'UE è quanto di più schifoso possa esserci in termini di politica e di economia. Io no so a chi è venuta in mente questa unione forzata e disastrosa di popoli ed economia talmente diverse che non avranno mai nulla in comune, se on la prepotenza dei più forti, come sta avvenendo da sempre.

rudyger

Ven, 13/03/2020 - 11:27

In tutta la Storia, le unioni di Stati con storie e culture diverse sono sempre falliti perchè innaturali.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 13/03/2020 - 11:30

@moshe Il "centrodestra" non ci aiuterà, sono unionisti quanto i piddini. Basta ricordare le posizioni di Salvini e Meloni prima e dopo le elezioni. Dov'è il referendum promesso su UE ed euro? Che fine hanno fatto le proposte di nazionalizzazione della Banca d'Italia?

Maura S.

Ven, 13/03/2020 - 11:35

Niente pagamenti di multe, si vedrà quando saremo in grado di decidere, questa Europa è una grande fregatura, meglio uscirne.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 13/03/2020 - 11:36

Fuori dalla UE, subito !!!!! Fuori dalla UE, subito !!!!! Fuori dalla UE, subito !!!!! Fuori dalla UE, subito !!!!! Fuori dalla UE, subito !!!!! Fuori dalla UE, subito !!!!! Fuori dalla UE, subito !!!!! Fuori dalla UE, subito !!!!! Fuori dalla UE, subito !!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 13/03/2020 - 11:37

Assurdo, ma che ci stiamo a fare co ngente che ci rema sempre contro?

ROUTE66

Ven, 13/03/2020 - 11:40

L"EUROPA CI VUOLE UN BENE DA(MORIRE). SENZA EUROPA SIAMO MORTI(DICONO) con l"europa sarà una lunga agonia MA IL RISULTATO SARà ESATTAMENTE UGUALE POI FRANCIA E GERMANIA SI DIVIDERANNO LE SPOGLIE

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Ven, 13/03/2020 - 11:41

Quando si capirà che non ha senso rimanere in questa UE?

fgerna

Ven, 13/03/2020 - 11:41

Mattarella, PD che per anno si sono messi a 90° in Europa oggi raccolgono i frutti, demonizzavano i populisti italiani ed ora ci siamo schiantati al poppulismo europeo. Il popolo italiano ringrazia questi personaggi per averci messo in questo ginepraio. Come sostengono e sostenevano gli USA l'Europa nan è altro che un entità virtuale per mangiare soldi e distruggere il popolo europeo

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/03/2020 - 11:43

L'Europa non è l'Italia, non regala niente e quando multa non ci sono i condoni o depenalizzazioni. Noi siamo abituati alla, ma sì va bene la Marchesa, tanto poi paga pantalone. No, per la UE non deve pagare pantalone, se presti poi devi farteli sostituire, non sono imprese di Stato...e ci mancherebbe.

ulio1974

Ven, 13/03/2020 - 11:55

è una faccenda vecchia di oltre due lustri e che con il coronavirus non c'entra nulla: se di aiuto di stato illegale si trattò, è giusto che si paghi ma, vista l'emergenza, è anche vero che si potrebbe posticipare.

jaguar

Ven, 13/03/2020 - 11:56

Ma no, l'Europa ci vuole bene, le dichiarazioni della Lagarde ne sono un esempio.

arieccomi

Ven, 13/03/2020 - 11:58

Via dall’Europa e via dall’euro. L’Italia è diventata la vacca grassa dei francesi e dei tedeschi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/03/2020 - 11:59

Ora la UE conterà le persone in giro con il pericolo di contrarre il coronavirus, nonostante il divieto di uscire salvo permessi, ma che le F.O. non fermano. Non è la UE che sbaglia, siamo noi dei capoccioni anarchici, che non ci mettiamo in regola. Ma cosa volete farci stare alle regole una parte è comunista e distribuisce, e l'altra se ne frega.

arieccomi

Ven, 13/03/2020 - 12:00

Dall’Europa non vogliamo più soldi e ne tantomeno li daremo.

Ritratto di blackarrow63

blackarrow63

Ven, 13/03/2020 - 12:04

L’Europa è un luogo di perdizione, volendo entrare più nello specifico, l’Europa è un luogo di “perdi-nazione” tant’è che neanche Dio aveva osato tanto con il Diluvio Terrestre.

anita_mueller

Ven, 13/03/2020 - 12:06

ASSURDITÀ!!!!!!!!! USCITA IMMEDIATA DALL'UE, DALL'EURO, DALLA NATO E PURE DALL'ONU! DOBBIAMO DIVENTARE COME LA SVIZZERA, NEUTRALI E CON DEMOCRAZIA DIRETTA! ANZI DOBBIAMO DIVENTARE MEGLIO DELLA SVIZZERA!

Calmapiatta

Ven, 13/03/2020 - 12:08

Per anni ci siamo divisi, come piace tanto fare a noi italiani, tra pro e contro UE. Ma non esiste possibilità migliore, per giudicare un'organizzazione, se non misurarne le capacità di reazione durante una crisi. Ecco il COVID, che ci restituisce una immagine della "onnipotente" UE, ridimensionata al rango di ufficio provinciale. Questa europa non serve a nessuno o si cambia o si esce.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 13/03/2020 - 12:14

toh,Io credevo che ci avessero multato per i...bidet!!!

munsal54

Ven, 13/03/2020 - 12:15

Per i soloni anti italiani, ribadisco :Questa è l'Europa ! E' da sempre che ci vogliono affossare per fare gli interessi dei crucchi, francesi e multinazionali.Più ci distruggono, più ingrassano la loro economia a discapito di quella italiana. ITALEXIT SUBITO !

karlkee

Ven, 13/03/2020 - 12:37

EXITALIA !!

lolafalana

Ven, 13/03/2020 - 13:05

NON PAGARE ad oltranza.

lolafalana

Ven, 13/03/2020 - 13:11

bandog, se non usciamo da lì finiremo che i bidet ce li faranno togliere per uniformità e perchè (per loro) antigienici...

Reip

Ven, 13/03/2020 - 13:15

TERMINATA QUESTA CRISI, PERCHÉ QUESTA CRISI TERMINERÀ E COME OGNI COSA AVRÀ UN PRINCIPIO E UNA FINE, L’IMPERATIVO UNICO E CATEGORICO DEVE ESSERE USCIRE DA QUESTO SCHIFO DI EUROPA!!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 13/03/2020 - 13:20

lolafalanaVen, 13/03/2020 - 13:11 XD

Antonio Chichierchia

Ven, 13/03/2020 - 13:23

Per quale motivo sono stati dati soldi agli alberghi sardi ?

necken

Ven, 13/03/2020 - 13:30

attenzione quindi a come verrano spesi gli aiuti dei 25 miliardi del Corana virus annunciati dal Govrtno, perchè potrebberero addirittura farci pagare penali per concorrenza sleale, in Europa sono severi e non buonisti e superficiali come noi Italiani. Allora devono recuperarli questi soldi ed utilizzarli per altre finalità cosi siamo tutti più tranquilli

maxxena

Ven, 13/03/2020 - 14:04

Potremmo diventare una colonia inglese?...per favore..

libertàeonore

Ven, 13/03/2020 - 14:21

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE DI QUESTO SI PREOCCUPA O SI PREOCCUPA SOLO DI QUELLI CHE SONO ENTRATI IN SARDEGNA NELLE SECONDE CASE?

acam

Ven, 13/03/2020 - 14:29

incompatibili anche le vendite di immobili italiani a cittadini europei non italiani...

churchill

Ven, 13/03/2020 - 14:32

La corte Europea é una corte POLITICA che ha l'obiettivo di annullare la nostra legge e di spingere l'unione politica. Va IGNORATA, come l'UE in generale.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 13/03/2020 - 14:42

Il Coronavirus non c’entra niente... qui si tratta di pratiche illegali sanzionate da una decisione giudiziale... come fate a difendere l’indifendibile?

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Ven, 13/03/2020 - 15:20

Commentate senza leggere il TITOLO INGANNEVOLE. Si tratta di un fatto del 2008, nulla a che vedere col coronavirus!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/03/2020 - 15:38

Te lo diccco io perche Chicerchi 13e23!! Perche altrimenti quegli alberghi CHIUDEVANO, mandando a "spasso" il personale Sardo che ci lavvvorravvvva!!! Per mantenere le RISORSE gli aiuti di stato l'Europa li ammette (basta che stanno in Italia) mentre per gli Italiani NON si possono dare!!! CAPPPITTO MI AI in che razza di Europa ci siamo cacciati AJOOOO!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 13/03/2020 - 15:46

@ConteRaffaelloM...- difatti , la Ue è ancor prima del 2008 che ci rema contro, possiamo lamentarci di loro o dobbiamo attendere il tuo permesso?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/03/2020 - 15:49

L'Italia nella UE è come il ceto medio quello che ingrassa i ricchi e fa assistenza ai poveri, i fannulloni e gli evasori. Così è l'Italia, arricchisce gli Stati forti e da la precedenza per gli aiuti a quegli Stati più deboli.In pratica come il ceto medio, paga sempre e tanto ed incassa una miseria.

VittorioMar

Ven, 13/03/2020 - 16:14

...ora e' il momento di fare la VOCE TONANTE con l'UE e non PAGARE...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/03/2020 - 16:39

Ci prende a schiaffi!!? E noi gli porgiamo l'altra guancia.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 13/03/2020 - 16:49

hernando45 15:38 - Sfortunatamente qui non si possono inviare disegnini, così (forse) avrebbe capito meglio.

Gio56

Ven, 13/03/2020 - 16:50

ConteRaffaelloM...,Nahum,Provate un po a rileggervi meglio l'articolo. non si parla di coronavirus,ma dal momento che c'è il coronavirus,mi sembra alquanto fuori luogo 6tirare fuori ora questa storia. ConteRaffaelloM,almeno lui faceva ridere.lei......

Raoul Pontalti

Ven, 13/03/2020 - 16:56

Boni bananas, Boniii! Con una leggina della Regione Sardegna del 1998 si vollero dare soldini del contribuente ai soliti imprenditori amici per delle ristrutturazioni alberghiere GIA'REALIZZATE (mentre la normativa comunitaria ma anche nazionale prevede che prima si faccia domanda, poi si accede al credito con relativi benefici e solo infine si realizza l'opera ammessa a contributi). La Commissione già nel 2008 aveva chiesto che l'Italia recuperasse i contributi illegittimi ma il governo dei bananas berlusconidi lasciò scadere i termini (2010) provocando la condanna della Corte di Giustizia nel 2102 ribadita ieri con seconda sentenza accompagnata da sanzioni a motivo del mancato integrale recupero delle somme illegittimamente regalate agli imprenditori alberghieri. Ha ragione la UE e torto l'Italietta cialtrona e il Coronavirus non c'entra un tubo.

MASMAZ1960

Ven, 13/03/2020 - 17:06

se alla fine di questa emergenza ci fosse un referendum su Europa SI o Europa NO il NO vincerebbe a mani basse ... siamo stufi di lacci, lacciuoli, lezioncine, reprimende che non hanno fatto altro in questi anni che deprimere il paese

Rugantino49

Ven, 13/03/2020 - 17:10

Egr. necken: Dire che se erano aiuti di stato è giusto recuperarli, avrebbe forse senso se tutti i soldi versati alla Germania per aiutarli nella fase della riunione, o se (per es.) l'UE stesse recuperando i soldi versati ad Airbus (e per i quali gli USA stanno imponendo i dazi anche all'Italia). A quello che si può vedere, invece, gli aiuti sono illegali solo se non aiutano le aziende tedesche (V. le loro banche in crisi) o, in subordine, francesi. Prima ne usciamo e megio è

ROUTE66

Ven, 13/03/2020 - 17:46

IL SOLE 24 ORE DI OGGI 13/3/2020; LA GERMANIA PRONTA A SPENDERE (andate a vedere quanti) MA è UNA VALANGA DI SOLDI PER SOSTENERE LE PROPRIE IMPRESE. DUNQUE SI CHIARISCA ;QUESTO NON è AIUTO DI STATO. Se a noi ci multano per 13,5 milioni di 7,5 milioni+80 mila euro al giorno, di quanto dovrebbero multare la GERMANIA se è vera la cifra RIPORTATA DAL SOLE. NON DUE PESI DUE MISURE,MA LI PROPRIO NON SI PESA NON SI MISURA

Mr Blonde

Ven, 13/03/2020 - 17:52

fermo restando la solita fondamentale distinzione tra euro ed europa, ma quali sono i politici/partiti favorevoli a tale abbandono? no perchè sembra in un modo o nell'altro che ogni scemenza europea sia colpa della boldrini, quando in ue comanda quanto meno un certo tipo di centrodx liberale e popolare, quello alleato dei ns sovranisti.

gianfran41

Ven, 13/03/2020 - 17:57

Gli inglesi, che non sono sciocchi, l'hanno fatto. Non capisco perché non dovremmo imitarli. Peggio di così...