Economia

Bene l'asta spagnola, le Borse Ue brindano: Piazza Affari +3,7%

Borse del Vecchio Continente galvanizzate dal buon esito dell’asta dei titoli di stato spagnoli. Indice tedesco Zew migliore delle attese. Milano in forte rialzo

Bene l'asta spagnola, le Borse Ue brindano: Piazza Affari +3,7%

Seduta sprint per le Borse del Vecchio Continente galvanizzate dal buon esito dell’asta dei titoli di stato spagnoli e dall’indice tedesco Zew, senza dubbio migliore delle attese.

I listini europei hanno chiuso sui massimi di giornata, recuperando parte del terreno perso venerdì scorso. La migliore è stata Piazza Affari che, trainata dal comparto bancario, ha chiuso le contrattazioni con il Ftse Mib a +3,68%. Bene anche la Fiat, nonostante il calo delle immatricolazioni registarto nell'Eurozona, mentre Tenarsi ha fatto peggio dell’indice penalizzata dal rischio argentina. Dopo la nazionalizzazione di Ypf (controllata dalla spagnola Repsol) si temono, tuttavia, mosse analoghe su altre società del settore. È boom per tutti titoli legati al dossier Unipol-Fonsai all’indomani del via libera all’integrazione tra i due gruppi.

Sul mercato dei cambi, l'euro è poco mosso nei confronti del dollaro. La moneta unica vale 1,3138 dollari (1,3143 ieri), mentre si rafforza sullo yen a 106,08 (105,64). Il dollaro/yen è a 80,74 (80,39).

Quanto infine alle materie prime, il future maggio sul petrolio Wti sale dell’1,53% a 104,5 dollari al barile.

Commenti