BlackRock considera Piazza Affari sottovalutata, ma ritiene «improbabile» un intervento di quantitative easing da parte della Bce sui titoli di Stato (sul modello della Fed). Nel fondo European Equity Income, infatti, il big del risparmio Usa ha un'esposizione sull'Italia pari al 10% del portafoglio, in sovrappeso rispetto all'Msci Europe Index. «Riteniamo che l'espansione dell'economia mondiale sia destinata ad accelerare leggermente nei prossimi 12-24 mesi», ha detto Bruno Rovelli, capo dell'investment advisory di BlackRock Italia in un incontro a Milano.
Per BlackRock, è quindi bene privilegiare i mercati a sconto rispetto all'Msci Ac World (come l'Asia-Pacifico) o quelli dove si attende un recupero degli utili (come l'Eurozona). Italia compresa, nonostante i ritardi in termini di competitività rispetto al resto d'Europa, posto che «solo adesso il Paese sta entrando nella fase delle riforme strutturali». Rovelli, però, non si sbilancia né sul fronte politico né sui singoli investimenti: BlackRock ha quote rilevanti in Unicredit, Ei Towers, Bpm, Banco Popolare e Intesa.
Sul fronte obbligazionario, il fondo Fixed Income Global Opportunities di BlackRock ha azzerato la duration dei governativi italiani. «Dal punto di vista di un investitore globale i rendimenti sono molto più bassi di quelli di Treasuries e dei bond australiani e manca anche il sostegno della valuta».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.