La Buba rilancia l'allarme Grecia «Serviranno presto ulteriori aiuti»

La Banca centrale tedesca prevede che la Grecia avrà bisogno di un salvataggio aggiuntivo da parte dei partner europei entro l'inizio del 2014. Lo scrive il settimanale Der Spiegel, citando un documento della Bundesbank. La Banca prevede che i governi dell'Ue «sicuramente concorderanno un nuovo programma di aiuti per la Grecia» entro i primi mesi del 2014 al più tardi. La Bundesbank, si legge nel rapporto, definisce anche i rischi associati all'attuale pacchetto di aiuti come «estremamente alti».
Il rapporto potrebbe riaccendere il dibattito in Germania sul sospetto che la cancelliera Angela Merkel stia deliberatamente minimizzando le prospettive di un ulteriore aiuto per la Grecia prima delle elezioni del 22 settembre per le quali è favorita in vista di un terzo mandato. L'articolo dello Spiegel cita un rapporto della Bundesbank per il ministero delle Finanze tedesco e il Fondo monetario internazionale.
La Bundesbank definisce anche l'approvazione, lo scorso mese, della tranche di aiuti da 5,8 miliardi di euro per la Grecia approvata dalla Troika, come «politicamente motivata». Complessivamente è di oltre 200 miliardi l'ammontare degli aiuti forniti finora ad Atene.

Secondo la Buba, i rischi legati al salvataggio della Grecia rimangono «estremamente elevati», mentre «poco soddisfacente» è quanto realizzato finora dal governo greco, anche perché rimangono «considerevoli dubbi» sulla sua capacità di realizzare le riforme necessarie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica