Economia

Caos e code interminabili per pagare la mini-Imu

A pochi giorni dalla scadenza, è assalto agli sportelli dei Caf e agli uffici postali. A pagare di più saranno i proprietari di prima casa residenti a Milano

Caos e code interminabili per pagare la mini-Imu

È caos Imu. A pochi giorni dalla scadenza, è assalto agli sportelli dei Caf e agli uffici postali. Ma non solo. Su oltre 100 Comuni capoluogo di provincia, ben 48 applicheranno la cosiddetta "Mini Imu". E secondo la Cgia a pagare di più saranno i proprietari di prima casa residenti a Milano, seguono quelli di Genova e di Torino. "Per molti la casa non è più un bene di rifugio ma un incubo", ha affermato il segretario della Cgia, Giuseppe Bertolussi. Che poi è entrato nei dettagli: "Per un’abitazione di tipo civile (categoria catastale A2) a Milano il versamento medio sarà di 200 euro, a Genova di 158 e a Torino di 152. Per un’abitazione di minor pregio vale a dire una di tipo economico (categoria catastale A3), gli importi saranno più contenuti. Anche in questo caso a versare di più saranno i milanesi, con 87 euro, seguono i senesi, con 84 euro e i genovesi, che saranno chiamati a sborsare 83 euro".

La scadenza, prevista entro il prossimo 24 gennaio, interessa i proprietari di abitazioni principali situati in quei Comuni che hanno deliberato per il 2013 un’aliquota IMU superiore all’aliquota base del 4 per mille.

Commenti