Guida bollette

Forno pulito e ciabatte: così si abbatte la bolletta

É indispensabile cambiare abitudini in casa per cercare di contenere i consumi

Forno pulito e ciabatte: così si abbatte la bolletta

Contro il caro bollette non si può fare esclusivamente affidamento ai provvedimenti del governo che, seppure ha in programma interventi per calmierare i prezzi di energia elettrica e gas, non riesce a contenere la spesa degli italiani su questi beni di primaria necessità. Il gettito di moneta degli ultimi mesi, come riporta il quotidiano Il Giorno, ha scatenato l’aumento dell’inflazione e, di conseguenza, la crescita dei costi delle materie prime. Lo scatto in avanti dei rincari non si ferma e le conseguenze per le tasche dei contribuenti è disastrosa. Secondo gli esperti, il trend è in costante crescita in queste settimane e l’andamento sarà lo stesso almeno fino alla prossima primavera quando i prezzi scenderanno leggermente, ma resteranno sempre molto alti.

Ecco perché è indispensabile cambiare abitudini in casa per cercare di contenere i consumi di energia elettrica e gas, che diventa l’unico sistema per contrastare, quasi sempre in maniera gratuita, il caro bollette. Ma quali sono questi accorgimenti che i contribuenti dovrebbero adottare per risparmiare? Le possibilità sono diverse, ma di seguito forniamo dieci consigli utili a cui attenersi per ottenere risultati soddisfacenti a breve e medio termine.

Ecco in sequenza i dieci suggerimenti da seguire:

  1. Per consumare meno energia elettrica bisogna tenere sempre puliti il forno, la lavatrice, il ferro da stiro e gli altri elettrodomestici, poiché lo sporco e il calcare gravano in maniera pesante sulle bollette.

  2. Si devono usare gli elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e freezer sempre a pieno carico. In questo modo l’efficacia è massima e si evita di fare più lavaggi.

  3. Con il frigorifero bisogna fare molta attenzione, anche perché è tra gli elettrodomestici che consuma di più, poiché è sempre acceso. Bisogna cercare di aprirlo e chiuderlo meno volte possibile e si deve evitare di depositare al suo interno cibi ancora caldi. Ciò provoca lo sforzo del motore e il conseguente maggior consumo di corrente.

  4. È necessario fare attenzione alle fasce orarie di risparmio energetico inserite nel contratto stipulato con l’ente erogatore di energia elettrica e rispettarle. Di solito di risparmia in serata e nei fine settimana, quindi meglio concentrare i lavaggi in lavastoviglie e lavatrice in quegli orari.

  5. Acquistando per pochi euro una ciabatta con interruttore si possono collegare più dispositivi di uno stesso impianto. Sarà più semplice, in questo modo, staccarli quando non li si usa evitando inutili sprechi energetici.

  6. Utilizzare lampadine a basso consumo di energia elettrica può diventare una sana abitudine che, a lungo termine, incide sulla bolletta della luce.

  7. Spendendo davvero poco si può acquistare un apparecchio che consente di mantenere accesa la luce solo per un determinato tempo che si può scegliere a piacimento. Questo permette di evitare di dimenticare di spegnere le lampadine nella cantina o nelle casse di scala.

  8. All’esterno della casa o in giardino si possono utilizzare lampade automatiche che si attivano grazie a sensori di movimento, oppure luci a energia solare che si caricano durante la giornata e illuminano di notte.

  9. Può essere importante ai fini del risparmio energetico acquistare elettrodomestici a basso consumo che, seppure costano tanto, permettono a breve di rientrare nella spesa effettuata inizialmente.

  10. Installare un impianto fotovoltaico sul tetto è un’operazione molto intelligente che permette di ottenere grossi risparmi sia sulla bolletta sia nella dichiarazione dei redditi, grazie agli sgravi fiscali.

Commenti