"Caro governo tedesco, ridacci i soldi che abbiamo messo nel fondo salva-Stati"

Giorgia Meloni attacca la Germania sul Fondo salva-Stati e propone a Berlino, in maniera provocatoria, un baratto

Giorgia Meloni attacca la Germania sul Fondo salva-Stati e propone a Berlino, in maniera provocatoria, un baratto: la restituzione dei soldi che l'Italia ha messo nel Meccanismo europeo di stabilità (Mes) in cambio degli immigrati che le ong tedesche "pretendono di far sbarcare" nel territorio italiano.

"Mentre all'Eurogruppo la Germania cerca di mettere il cappio al collo all'Italia col Mes – ha detto il leader di FdI in un video pubblicato sulla propria pagina Facebook - la nave Alan Kurdi, con a bordo una organizzazione non governativa tedesca, la Sea eye, continua a pretendere di far sbarcare immigrati clandestini a casa nostra. Li va a prendere in acque territoriali libiche e punta verso Lampedusa, dove la situazione è critica, perchè non c'è più spazio per tenere in quarantena gli immigrati che sbarcano sul territorio nazionale".

Il problema, aggiunge Meloni è che una situazione del genere non è sostenibile, a maggior ragione in una situazione di emergenza sanitaria ed economica come quella che sta attraversando l'Italia in queste settimane. "In piena emergenza coronavirus – prosegue - mentre noi teniamo segregati in casa gli italiani, qualcuno pretende che apriamo le porte a gente che proviene da territori nei quali non c'è alcun tipo di controllo".

Meloni provoca Berlino

Infine Meloni si rivolge direttamente a Berlino lanciando una provocazione: "La misura della nostra pazienza è colma: caro governo tedesco, ridacci i soldi che abbiamo messo nel fondo salva-Stati, coi quali pretendi di salvare le banche tedesche, e riprenditi i tuoi immigrati clandestini ce le tue organizzazioni non governative pretendono di far sbarcare in Italia, perché non ne possiamo più".

Già nei giorni scorsi Meloni aveva criticato duramente l'atteggiamento mostrato dalla Germania e, più in generale, dal fronte rigorista del quale fa parte Berlino in campo europeo. I tedeschi infatti non hanno alcuna intenzione di concedere lo strumento degli eurobond. La loro proposta è ferma sul Mes, anche se manca ancora un accordo sulle condizionalità, che i governi del Nord Europa non vorrebbero togliere (al massimo allentare).

"Stallo nell'Eurogruppo, bloccato dall'egoismo di Germania e Olanda. La posizione di Fratelli d'Italia – aveva scritto Meloni su Twitter al termine dell'ennesima fumata nera - è chiarissima: il Governo Conte non accetti in nessun modo il MES. Firmare il fondo ammazza Stati significherebbe tradire il popolo italiano e ipotecare il nostro futuro. No MES".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Iacobellig

Mer, 08/04/2020 - 19:34

...e quelli dei danni di guerra. Subito!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 08/04/2020 - 19:37

blablablabla

APPARENZINGANNA

Mer, 08/04/2020 - 19:39

Ricorderei alla Meloni quanto segue: è sicura che saremmo in grado di fare da soli, a meno che non si vogliano depredare i risparmiatori italiani? Conosciamo peraltro bene la scarsa umanità dei tedeschi, che peraltro furono alleati un tempo della destra, quella fascista...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 08/04/2020 - 19:41

Figurati, hann osentito i ldetto napoletano, chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto. E il gioco dell'oca continua. E' da una vita che diciamo di uscire perchè sono inaffidabili. Ci hann ochiesto solidarietà per i migranti, ma hann odetto d itenercel itutti noi, loro la solidarietà no nsanno neppurecosa sia. Ma vergognoso è il loro atteggiamento in questo caso con una pandemia che inginocchia una intera nazione. Se un futuro dovessero essere stremati loro per un virus, che facciamo? Come loro, visto che ci insegnano pensando di essere professori? Pan per focaccia e visto che son opure protestanti applichiamo la loro legge: occhio per occhio, dente per dente.

Ritratto di Bob184

Bob184

Mer, 08/04/2020 - 20:03

Non è questione di non "possiamo", si tratta di non "vogliamo" !

Duka

Gio, 09/04/2020 - 10:19

Eppure i tedeschi dovresti conoscerli. Non fare domande inutili. Chiedi al sig. Prodi caso mai anche se la risposta è la stessa.

Papele

Gio, 09/04/2020 - 11:38

Noi non dobbiamo avere niente da loro ma è al contrario fatti due conti

Altoviti

Gio, 09/04/2020 - 12:54

La Germania e la francia ci sono sempre state nemiche nella storia. L'errore gravissimo è stato di aver permesso la riunificazione tedesca, lo pensava anche Andreotti. Tutte le guerre che ci hanno portato per 14 secoli tedeschi e francesi e ancora si continua a voler vivere nella Ue di loro dominio, folle Italia! Meloni al posto di Conte, subito!