Dopo gli anni difficili della crisi continua a crescere anche quest'anno il mercato immobiliare delle case di pregio a Roma e Milano. Lo spiega il rapporto realizzato da Nomisama e Santandrea (gruppo Gabetti) su questo particolare settore che in realtà ha sentito meno di altri la crisi.
Nel capoluogo lombardo sono Brera e la zona Magenta-Pagano-Castello a confermarsi in testa; mentre nella capitale prevale la domanda per il Centro Storico oltre alle zone Prati e Aventino. Il mercato delle case di lusso delle due città prosegue nella «graduale fase di recupero soprattutto per quanto riguarda il segmento della compravendita». Dal rapporto emerge che a Milano, nonostante una domanda tendenzialmente stabile, il numero di compravendite è continuato a crescere. A Roma, invece, la domanda in acquisto è risultata più vivace, ma l'attività transattiva si è stabilizzata sui livelli osservati al termine del 2016. I prezzi massimi sono più elevati a Milano (13mila euro al metro quadro) rispetto a Roma (10.500).
«Le residenze esclusive - ha detto Fabio Guglielmi, direttore generale Santandrea Luxury Houses - non sono più misurabili tramite metri quadri o zona di appartenenza.
Il valore si misura anche sulle caratteristiche come il piano, l'esposizione, la presenza di terrazzi o le finiture dello stabile. Il successo di un immobile dipende anche dal contesto, dalla vicinanza ai mezzi di trasporto e dai servizi».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.