Economia

Cattaneo: "Entro fine anno il valore di Italo per la Borsa"

In arrivo 17 nuovi treni Alstom, prodotti a Savigliano

Cattaneo: "Entro fine anno il valore di Italo per la Borsa"

«Entro fine anno il cda deciderà se ci quoteremo nel primo o nel secondo semestre dell'anno prossimo». È quanto ha dichiarato il presidente di Ntv, Luca Cordero di Montezemolo, a margine della presentazione del nuovo treno Italo Evo, aggiungendo che «l'Ipo significa reperire sul mercato risorse per lo sviluppo». La valutazione della società in vista dell'approdo a Piazza Affari «sarà effettuata dalle banche del consorzio che sceglieremo tra metà e fine mese», ha precisato l'ad della società ferroviaria, Flavio Cattaneo.

I 17 nuovi Italo Evo, prodotti da Alstom a Savigliano (in provincia di Cuneo), porteranno la flotta Ntv ad un totale di 42 treni e consentiranno alla società di estendere il proprio network aumentando le frequenze. I primi quattro mezzi entreranno nella flotta dal 7 dicembre, altri 12 seguiranno l'anno prossimo, mentre l'ultimo entrerà in servizio nel 2019. «Questi nuovi treni vorranno dire nuove assunzioni», ha evidenziato Montezemolo rimarcando che l'età media dei dipendenti a tempo indeterminato è di 32 anni.

Ntv, ha concluso il presidente, «è la dimostrazione di una bellissima impresa imprenditoriale: è partito tutto da un foglio bianco, senza un euro di denaro pubblico, con un grande rischio da parte di tutti gli imprenditori e oggi c'è la soddisfazione di essere la prima azienda in Europa, privata, di alta velocità».

Commenti