Pioggia di missili e droni su Kiev: 19 morti. Meloni: "La Russia non crede nel negoziato"

Von der Leyen sente Trump e Zelensky dopo i raid russi su Kiev (18 vittime). Chiede negoziati con Putin e promette più aiuti UE. Intanto colpite sedi culturali e 60mila persone restano senza luce

Pioggia di missili e droni su Kiev: 19 morti. Meloni: "La Russia non crede nel negoziato"
00:00 00:00

Il massiccio attacco russo che ha devastato Kiev e lasciato almeno 18 morti, tra cui diversi bambini, scuote anche l’Europa.

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha parlato con Volodymyr Zelensky e Donald Trump, chiedendo a Putin di sedersi al tavolo delle trattative e garantendo sostegno a Kiev, con nuovi strumenti come il programma SAFE per la difesa. Intanto la capitale ucraina conta danni gravissimi: colpite sedi culturali e siti energetici, con 60mila persone senza elettricità

Media tedeschi: sette persone coinvolte nell'esplosione del Nord Stream

Sarebbe stato un gruppo di sette persone a causare l'esplosione dei condotti Nord Stream. Il gruppo comprenderebbe "una delle migliori sommozzatrici dell'Ucraina, un uomo con un passato nei servizi segreti, un soldato addestrato dall'esercito tedesco dopo l'esplosione, un sommozzatore e un esperto marinaio d'altura": è quanto riferiscono il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung (Sz) e il primo canale Ard, che fanno luce sulle indagini di quasi tre anni delle autorità tedesche. Queste cinque persone potrebbero essere catturate in ogni momento: su di loro pende un mandato di cattura europeo. Con loro, Serhij K., 49 anni, che si trova nel carcere di Rimini dalla scorsa settimana e ha negato tutte le accusa. Mentre il settimo sarebbe il soldato Vsevolod K., che secondo la polizia ucraina sarebbe morto all'età di 52 anni combattendo contro la Russia. Farebbero tutti parte dell'equipaggio della barca a vela "Andromeda", partita per la sua missione vicino all'isola danese di Bornholm il 7 settembre 2022. Sin dall'inizio si riteneva improbabile che semplici dilettanti potessero lavorare con tanta precisione nelle difficili acque del Mar Baltico con una barca come l'Andromeda, un Bavaria Cruiser 50, di solito usata per turismo e viaggi di piacere. La Sz scrive anche che "la Cancelleria federale starebbe operando una netta distinzione tra l'indagine di competenza del Procuratore generale federale e il sostegno politico incondizionato all'Ucraina". Ma ovviamente la questione potrebbe diventare scottante: "cittadini del paese che il governo tedesco sostiene nella lotta contro l'aggressore russo avrebbero fatto saltare in aria le infrastrutture tedesche?".

Salvini: "Tutto il governo è contrario all'invio di soldati in Ucraina"

"Oggi nella riunione a Palazzo Chigi "tutto il governo italiano - e non Salvini putiniano o venusiano che sia - dice che noi non inviamo neanche un nostro ragazzo o ragazza a combattere in Ucraina. Noi non siamo in guerra contro la Russia, semmai i problemi per l'Italia non arrivano da un'improbabile invasione dei carri armati russi ma dalle frontiere del sud dove gli scafisti cercano di riempirci di clandestini tra cui indesiderati estremisti islamisti che sono il problema nelle nostre città". Così il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, alla "Piazza", la festa di Affaritaliani.it al via oggi a Ceglie Messapica, in Puglia. La sua risposta è partita in realtà da una domanda sulla querelle con il presidente Francese Macron su cui Salvini ha ribadito che la frase "Attaccati al tram" rivolta a Macron "non è un insulto in milanese, è 'Lascia stare, parliamo di altrò. Quindi lasciamo parlare gli ambasciatori". E ha concluso: "L'Italia è contro la guerra e su questo non cambierò mai idea e la penso come il Santo padre".

Casa Bianca: Trump non è contento, ma non è sorpreso dagli attacchi russi

Il presidente Donald Trump "non è contento" ma "non è sorpreso" degli ultimi attacchi russi in Ucraina. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, anticipando che in giornata il presidente farà una dichiarazione sul conflitto.

Palazzo Chigi: "Ipotesi formazione e monitoraggio fuori confini Kiev"

"Sono al vaglio ipotesi di monitoraggio e formazione al di fuori dei confini ucraini solo una volta raggiunta la cessazione delle ostilità". È quanto si legge in una nota di palazzo Chigi dopo l'incontro sull'Ucraina di questa mattina tra la premier Giorgia Meloni, il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Kellogg condanna gli attacchi di Mosca

 L'inviato speciale di Donald Trump per l'Ucraina ha condannato duramente gli attacchi russi su Kiev, che giovedì hanno causato la morte di 17 persone, affermando che minacciano le proposte del presidente degli Stati Uniti di porre fine alla guerra in Ucraina. "Questi attacchi vergognosi minacciano la pace che il presidente sta perseguendo", ha dichiarato Keith Kellogg su X, sottolineando che hanno colpito "civili innocenti" e missioni Ue e britanniche nella capitale ucraina.

Meloni: "Vicini a Kiev, la Russia non crede nel negoziato"

"Gli intensi attacchi di questa notte su Kiev dimostrano chi sta dalla parte della pace e chi non ha intenzione di credere nel percorso negoziale", ha scritto su X la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni. "I nostri pensieri vanno al popolo ucraino, ai civili, ai familiari di vittime inermi, tra cui anche bambini, degli insensati attacchi russi". 

Guterres: "Gli attacchi russi devono cessare immediatamente"

"Condanno l'attacco notturno con missili e droni condotto dalla Russia contro le città ucraine, tra cui Kiev, che ha ucciso e ferito numerosi civili. Gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili sono inaccettabili e devono cessare immediatamente". Lo ha scritto su X il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. "Rinnovo il mio appello per un cessate il fuoco completo - ha aggiunto - immediato e incondizionato che porti a una pace giusta, globale e sostenibile in Ucraina".

Capo delegazione Ue a Kiev: "Attacco deliberato di Putin"

In merito all'attacco russo a Kiev che ha colpito anche gli uffici nella delegazione Ue in Ucraina, la capo missione Katarina Mathernová, ha parlato di una "scelta deliberata di Putin". "Uno degli obiettivi - ha detto l'ambasciatrice citata dal Financial Times - era un edificio situato proprio tra la delegazione dell'Ue e un grattacielo residenziale dove vivono molti dei miei colleghi". Il personale, ha aggiunto, sta "bene fisicamente", ma "psicologicamente è tutta un'altra storia". "Chiaramente - ha dichiarato - una scelta deliberata di Putin".

Ucraina: von der Leyen sente Trump e Zelensky, Putin deve trattare

"Ho appena parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e poi con il presidente Usa Donald Trump, in seguito al massiccio attacco su Kiev che ha colpito anche i nostri uffici dell'Ue. Putin deve sedersi al tavolo delle trattative". Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sui social. "Dobbiamo garantire una pace giusta e duratura per l'Ucraina con garanzie di sicurezza solide e credibili che trasformeranno il paese in un porcospino d'acciaio. L'Europa farà pienamente la sua parte. Il nostro strumento di difesa SAFE, ad esempio, sarà importante per rafforzare le coraggiose forze armate ucraine", rimarca von der Leyen.

Sale a 18 numero vittime raid russi su Kiev

È salito a 18 il bilancio delle vittime del massiccio attacco russo nella notte su Kiev. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della città di Kiev, Timur Tkachenko, citato da Kvyv Independent.

Sede del British Council a Kiev è "gravemente danneggiata

La sede del British Council a Kiev è "gravemente danneggiata" dopo gli attacchi aerei russi. Lo ha affermato l'organizzazione culturale britannica in una breve nota in cui si legge che gli uffici rimarranno chiusi "fino a nuovo avviso".

Kiev: salgono a 15 le vittime, 4 i bambini

Il numero delle persone uccise negli attacchi russi di stanotte a Kiev è nuovamente aumentato, mentre i soccorritori continuano a cercare tra le macerie. L'amministrazione militare di Kiev ha confermato la morte di 15 persone. Quattro di loro sono bambini. Le operazioni di ricerca e soccorso continuano nel distretto di Darnytsia a Kiev, ha aggiunto l'amministrazione.

Kiev: almeno in 60.000 senza elettricità dopo raid su siti enegetici

Secondo le autorità ucraine, migliaia di persone sono rimaste senza elettricità durante la notte dopo che la Russia ha preso di mira gli impianti energetici. Il gestore della rete elettrica nazionale dell'Ucraina ha affermato che la Russia ha danneggiato siti in diverse regioni, causando interruzioni di corrente a livello locale. Nella regione centrale di Vinnytsia, la funzionaria locale Natalia Zabolotna ha dichiarato che sono state colpite 60.000 persone.

Mosca: "In Ucraina colpite industrie militari e basi aeree"

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che i bombardamenti con droni e missili, compresi gli ipersonici Kinzhal, della scorsa notte sull'Ucraina hanno preso di mira e colpito "imprese del complesso militare-industriale e basi aeree militari ucraine". Il canale Telegram militare Mash afferma da parte sua che a Kiev sono state colpite l'impresa di assemblaggio dell'industria missilistica e spaziale Specoboronmash, lo stabilimento di componenti missilistici Kiev Radiozavod, l'impresa industriale Kiev-22, l'impresa industriale Samsung-Ukraine e la Ukrspecsystems, che sviluppa i droni PD-2 e Shark.

Sale a 14 numero vittime raid su Kiev

E' salito a 14 il numero di vittime del massiccio attacco russo effettuato nella notte su Kiev. Lo ha reso noto su Telegram la procura della capitale ucraina citata da Unian. Fra loro ci sono anche tre minorenni: una bambina di 2 anni, un ragazzo di 14 anni e una ragazza di 17 anni.

Canali Telegram russi, droni ucraini colpiscono due raffinerie

Le autorità russe hanno annunciato di aver abbattuto nella notte 102 droni ucraini. Ora dal canale Telegram russo Astra, ripreso da Ukrainska Pravda, si apprende che i droni hanno nuovamente attaccato la raffineria di Novokuibyshevsk nella città di Samara, nella regione di Samara, nella Federazione Russa. Anche la raffineria di Afipsky sarebbe in fiamme dopo un attacco con un drone nel territorio di Krasnodar.

sale a 12 numero vittime a Kiev, anche tre minorenni

E' salito a 12 il numero di vittime del raid russo effettuato nella notte su Kiev. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città, Timur Tkachenko. "Purtroppo, tra loro ci sono tre bambini di 2, 14 e 17 anni", ha scritto.

Kiev, in attacco russo usati 629 fra droni e missili

La Russia ha utilizzato 629 fra droni e missili nel massiccio attacco effettuato nel corso della notte sull'Ucraina. Di questi 598 erano droni e 31 missili Lo ha reso noto l'Aeronautica Militare delle Forze Armate di Kiev precisando che 589 sono stati abbattuti. In totale sono state colpite 13 località.

Kallas: "Con attacco a Kiev Mosca deride gli sforzi di pace"

"Mentre il mondo cerca una via per la pace, la Russia risponde con missili. L'attacco notturno su Kiev mostra una scelta deliberata di fare un escalation e deridere gli sforzi di pace. La Russia deve fermare le uccisioni e negoziare". Lo scrive sui social l'Alta rappresentante Ue per la politica estera Kaja Kallas.

Sale a 10 vittime bilancio raid russo su Kiev

E' salito a 10 vittime, fra cui un bambino, il bilancio del raid effettuato nella notte dalle forze armate russe su Kiev. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della capitale, Timur Tkachenko citato dai media ucraini. I feriti sono 48. Alcune persone potrebbero trovarsi ancora sotto le macerie.

Kos: "Danneggiata delegazione Ue a Kiev da attacchi russi"

"La delegazione dell'Ue a Kiev è stata danneggiata dagli attacchi russi di oggi contro aree civili. Condanno fermamente questi brutali attacchi, un chiaro segnale che la Russia rifiuta la pace e sceglie il terrore. La nostra piena solidarietà va al personale dell'Ue, alle loro famiglie e a tutti gli ucraini che stanno subendo questa aggressione". Lo scrive su X la commissaria Ue per l'Allargamento, Marta Kos.

Mosca: "Nella notte abbattuti 102 droni lanciati da Kiev"

Il ministero della Difesa di Mosca in una dichiarazione citata dai media locali ha reso noto che nel corso della notte "i sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 102 velivoli senza pilota ucraini".

Russi attaccano impianti energetici in regione Vinnytsia

Un massiccio attacco russo ha colpito nella notte gli impianti energetici della regione ucraina di Vinnytsia. Lo ha reso noto la vice governatrice locale Natalia Zabolotna citata dai media di Kiev. "A seguito dell'attacco agli impianti energetici, 60mila persone in 29 insediamenti sono rimasti senza elettricità. Ci sono danni agli edifici residenziali", ha affermato.

Raid russo su fabbrica a Zaporizhzhia causa un incendio

Un raid russo ha colpito una fabbrica nella regione ucraina di Zaporizhzhia causando un incendio. Lo ha reso noto il governatore locale Ivan Fedorov citato dai media di Kiev.

In attacco russo a Kiev almeno 8 morti e feriti salgono a 45

Almeno otto persone sono rimaste uccise nell'attacco di larga scala della Russia su Kiev, tra cui un quattordicenne, secondo quanto riferito dalle autorità, e sale il bilancio dei feriti che passa da 38 ad almeno 45 persone. Lo riporta Kyiv Independent. Fra i 45 feriti 30 sono stati ricoverati in ospedale. Tra chi è stato ferito nell'attacco con missili balistici da parte della Russia su Kiev ci sono diversi bambini.

Zelensky: "In attacco russo confermati almeno 8 morti, anche un bambino"

"In questo momento a Kiev i soccorritori stanno rimuovendo le macerie di un edificio residenziale dopo un attacco russo. Un altro massiccio attacco contro le nostre città e comunità. Ancora uccisioni. Tragicamente, almeno 8 morti sono già state confermati. Una di loro è un bambino. Le mie condoglianze a tutte le loro famiglie e ai loro cari". Lo scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, su X

 

Colpiti dai russi 20 distretti di Kiev, i feriti sono 24

A seguito di un attacco combinato a Kiev, 24 persone sono rimaste ferite e quattro sono state uccise, tra cui due bambini. Lo riporta Ukrinform, citando i canali Telegram del sindaco di Kiev Vitali Klitschko e del capo dell'Amministrazione Militare della Città di Kiev (KCMA) Tymur Tkachenko. "Al momento, stiamo registrando le conseguenze dell'attacco in più di 20 località nei distretti di Darnytskyi, Dniprovskyi, Solomianskyi, Shevchenkivskyi, Holosiivskyi, Obolonskyi e Desnianskyi", ha riferito Tymur Tkachenko alle 6:20. Danni significativi sono stati inflitti alle aree residenziali nei distretti di Darnytskyi e Dniprovskyi.

A partire dalla serata di ieri, le difese aeree ucraine hanno individuato un gran numero di droni Shahed lanciati da diverse direzioni, scrive il sito Rbc-Ukraine. Intorno alle 3:00 del mattino, ora di Kiev, la Russia ha lanciato diversi missili balistici contro la capitale. L'Aeronautica Militare ucraina ha segnalato la presenza di lanci di missili ipersonici Kinzhal, segnalando almeno due obiettivi ad alta velocità diretti verso Kiev. Sono state segnalate cadute di detriti in diversi quartieri della città. Il ministro degli Interni ucraino, Ihor Klymenko, è stato intervistato stamani dal tg nazionale davanti a un palazzo di cinque piani in via Boryspilska, parzialmente distrutto da un missile. "Possiamo confermare la morte di tre persone in questo luogo e di quattro in totale a Kiev - ha detto -. Ma ci sono informazioni secondo cui almeno tre corpi potrebbero essere ancora presenti sotto le macerie." L'attacco notturno a Kiev faceva parte di un più ampio attacco russo all'Ucraina con l'impiego di droni e diversi tipi di missili, scrive Ukrainska Pravda. Le esplosioni nella capitale si sono verificate mentre la Russia colpiva anche le infrastrutture ferroviarie nella regione di Vinnytsia, causando ritardi a diverse tratte ferroviarie. La scorsa notte, i russi hanno condotto un attacco contro un deposito ferroviario delle Ukrzaliznytsia (Ferrovie ucraine), provocando un incendio e danneggiando il materiale rotabile. Nataliia Zabolotna, Primo Vice Capo dell'Amministrazione Militare dell'Oblast' di Vinnytsia, ha scritto su Telegram che "il nemico ha attaccato infrastrutture critiche nell'Oblast di Vinnytsia durante la notte. A seguito degli attacchi agli impianti energetici, 60.000 consumatori in 29 insediamenti sono rimasti senza elettricità. Anche gli edifici residenziali sono stati danneggiati". 

Vasto attacco russo a Kiev, almeno 4 morti e 38 feriti

Missili balistici russi hanno colpito Kiev in un massiccio attacco, con almeno 4 morti e 38 feriti. Lo riferisce Kyiv Independent.Nell'attacco fra le quattro persone decedute a Kiev c'è anche un quattordicenne. Altre 38 persone sono rimaste ferite e diversi bambini sono stati ricoverati in ospedale. Case, uffici e scuole sono stati danneggiati in tutta la città.

Attacco su Kiev, ministro interni 'si scava tra le maceriè

"Tre persone sono state estratte vive da sotto le macerie. C'è un'alta probabilità che ci siano ancora persone sotto le rovine. Sono coinvolti scalatori, conduttori cinofili, psicologi, ingegneri, vigili del fuoco e personale di soccorso. Attrezzature robotiche vengono utilizzate attivamente per sgomberare l'area in modo che i soccorritori possano lavorare più rapidamente. In totale, circa 500 soccorritori e 1.000 agenti di polizia stanno lavorando contemporaneamente a Kiev". Lo scrive su Telegram il ministro degli interni ucraino, Ihor Klymenko. "Ogni minuto di lavoro dei nostri servizi di emergenza - aggiunge - è volto a salvare vite umane e a sostenere le persone che hanno sofferto di più a causa del terrore russo". Il bilancio dell'attacco notturno sulla capitale ucraina è di almeno quattro morti e circa 30 feriti. "Sono stati recuperati anche frammenti di corpi, ma l'identificazione è ancora difficile" conclude il ministro.

Droni e missili sull'Ucraina, danni alla rete ferroviaria

"Questa notte le truppe russe hanno effettuato un attacco mirato al materiale rotabile per passeggeri civili. In particolare, la flotta di treni ad alta velocità Intercity+ è stata attaccata". Lo scrive su Telegram Ukrzaliznytsia, l'azienda che gestisce la rete ferroviaria in Ucraina, che aggiunge: "Grazie all'azione coordinata dei ferrovieri l'incendio presso la struttura è stato spento. Un treno ha subito gravi danni. I lavoratori si trovavano in anticipo nei rifugi, al sicuro". "Stiamo facendo tutto il possibile - si legge ancora - per garantire la circolazione del maggior numero di treni. Nessun treno verrà cancellato: per questo, stiamo impiegando materiale rotabile sostitutivo".

Esplosioni a Kiev, danneggiati edifici

Esplosioni sono segnalate nella notte a Kiev. Secondo quanto riferito dal sindaco Vitali Klitschko i quartieri della capitale ucraina interessati sono Dniprovskyi, Shevchenkivskyi e Darnytskyi. Danni sono segnalati a vari edifici. Sul posto stanno operando le squadre di emergenza. "La minaccia dell'uso di armi balistiche continua. La difesa aerea funziona. Restate nei rifugi" è l'appello lanciato dalle autorità ai cittadini. Nella regione di Vinnytsia è stata colpita la tratta ferroviaria che è interrotta.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica