Scandalo Mps

Che cos'è un derivato?

Tutti ne parlano, pochi lo conoscono. Tra future, forward, opzioni e swap, ecco che cos'è davvero un prodotto derivato

Che cos'è un derivato?

Cosa sia un prodotto derivato lo dice la parola stessa. È uno strumento finanziario il cui prezzo deriva dal valore che un altro bene, detto sottostante, ha sul mercato. Il cosiddetto sottostante può essere costituito da attività finanziarie (valute comprese) e merci. A seconda si avrà un financial derivative o un commodity derivative.

Le tipoligie di prodotti derivati sono molte. Si possono però riassumere in quattro categorie principali, anche in base alla disciplina normativa italiana. Si parlerà dunque di forwardswapfuture e opzioni.

Le opzioni danno la possibilità (ma non costituiscono un obbligo) di comprare o vendere un titolo in una date determinata e a un prezzo determinato, lo strike price. Diversi dalle opzioni sono i future. Lo scarto sta nel fatto che costituiscono - contrariamente alle opzioni - un obbligo per l'acquirente.

forward prevedono acquisti e venditi a un prezzo di consegna stabilito al momento del contratto, che può però concludersi sia con la consegna di un bene che con il pagamento di un differenziale in contante.

538em;">Gli swap (termine inglese che indica il baratto) sono contratti in cui le parti si scambiano flussi finanziari, calcolati applicando uno schema predefinito a un'attività.

Commenti